Adattamenti contemporanei della tragedia greca: Autorevolezza e visioni registiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Adattamenti contemporanei della tragedia greca: Autorevolezza e visioni registiche (George Rodosthenous)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Contemporary Adaptations of Greek Tragedy: Auteurship and Directorial Visions

Contenuto del libro:

Adattamenti contemporanei della tragedia greca: Auteurship and Directorial Visions fornisce un'ampia analisi del ruolo del regista nel plasmare gli adattamenti per il palcoscenico di oggi. Concentrandosi su un'ampia gamma di produzioni internazionali di Katie Mitchell, Theodoros Terzopoulos, Peter Sellars, Jan Fabre, Ariane Mnouchkine, Tadashi Suzuki, Yukio Ninagawa, Andrei Serban, Nikos Charalambous, Bryan Doerries e Richard Schechner, tra gli altri, offre ai lettori uno studio dettagliato dei modi in cui i registi hanno risposto ai testi originali, riadattandoli per pubblici, contesti e scopi diversi. Il volume si rivolge quindi ai lettori di studi sul teatro e sulla performance, di studi sui classici e sull'adattamento, ai registi e agli operatori teatrali e a chiunque si sia mai chiesto "perché l'hanno fatto così" guardando una produzione teatrale di un'opera greca antica.

Il volume Adattamenti contemporanei della tragedia greca è diviso in tre sezioni: la prima - Prospettive globali - considera il lavoro di una serie di importanti registi di tutto il mondo che hanno fornito nuove letture della tragedia greca: Peter Sellars e Athol Fugard negli Stati Uniti, Katie Mitchell nel Regno Unito, Theodoros Terzopoulos in Grecia e Tadashi Suzuki e Yukio Ninagawa in Giappone. Viene analizzato il loro lavoro su un'ampia gamma di opere teatrali, tra cui Elettra, Edipo Re, I Persiani, Ifigenia ad Aulis e Aiace.

Le parti seconda e terza - Regia come dialogo con la comunità e Rivisitazioni registiche - si concentrano su una serie di produzioni di opere chiave del repertorio, tra cui Prometeo Paesaggio II, Les Atrides, Le Troiane, Le Baccanti, Antigone e Le Supplici. In ognuno di essi vengono analizzati i diversi approcci dei vari registi e un'indagine dettagliata della messa in scena. Nel considerare ogni produzione teatrale, gli autori sollevano questioni di autenticità, risonanze contemporanee, traduzione, controllo registico/autoriale e adattamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472591524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adattamenti contemporanei della tragedia greca: Autorevolezza e visioni registiche - Contemporary...
Adattamenti contemporanei della tragedia greca:...
Adattamenti contemporanei della tragedia greca: Autorevolezza e visioni registiche - Contemporary Adaptations of Greek Tragedy: Auteurship and Directorial Visions
Il musical Disney sul palcoscenico e sullo schermo: Approcci critici da 'Biancaneve' a 'Frozen' -...
Il musical Disney: Approcci critici al...
Il musical Disney sul palcoscenico e sullo schermo: Approcci critici da 'Biancaneve' a 'Frozen' - The Disney Musical on Stage and Screen: Critical Approaches from 'Snow White' to 'Frozen'
La tragedia greca e il digitale - Greek Tragedy and the Digital
Adottando un approccio innovativo e teorico, Greek Tragedy and the Digital è uno studio...
La tragedia greca e il digitale - Greek Tragedy and the Digital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)