Adam Smith: Scritti filosofici selezionati

Adam Smith: Scritti filosofici selezionati (R. Otteson James)

Titolo originale:

Adam Smith: Selected Philosophical Writings

Contenuto del libro:

Adam Smith (1723-90) studiò sotto la guida di Francis Hutcheson all'Università di Glasgow, fece amicizia con David Hume mentre teneva lezioni di retorica e giurisprudenza a Edimburgo, fu eletto professore di logica, di filosofia morale, vice-rettore e infine rettore dell'Università di Glasgow e, insieme a Hutcheson, Hume e pochi altri, divenne una delle figure principali di quello stupefacente periodo di apprendimento noto come Illuminismo scozzese. È autore di due libri: La teoria dei sentimenti morali (1759) e Un'indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni (1776).

La TMS portò a Smith un notevole successo durante la sua vita e fu rapidamente considerata una delle grandi opere di teoria morale. Essa colpì profondamente Immanuel Kant, ad esempio, che definì Smith il suo "Liebling" o "favorito", e Charles Darwin, che nel suo Descent of Man (1871) approvò e accettò molte delle "sorprendenti" conclusioni di Smith. Durante la vita di Smith, il TMS fu sottoposto a ben sei edizioni rivedute.

Fin dal XIX secolo, la fama di Smith si basa in gran parte sulla sua Ricchezza delle Nazioni, che deve essere considerata una delle opere più importanti del millennio: la sua argomentazione a favore del libero scambio, la sua spiegazione del meccanismo dei prezzi e della divisione del lavoro, la sua qualificata difesa delle economie di mercato e le sue potenti critiche alle teorie economiche mercantiliste sono ormai un classico nei corsi di economia, per non parlare della base di gran parte dell'attuale politica economica mondiale. E il suo resoconto sulla natura umana è ormai un classico.

Sia La teoria dei sentimenti morali che La ricchezza delle nazioni rivelano l'impressionante ampiezza delle conoscenze di Smith, che scrisse e tenne conferenze anche su molti altri argomenti. Questa antologia raccoglie, per la prima volta in un unico volume, non solo generose selezioni da ciascuno dei libri di Smith, ma anche sostanziali selezioni da altri suoi lavori, tra cui le sue lezioni di giurisprudenza, la sua storia e filosofia della scienza, la sua critica e le sue belles lettres, e la sua filosofia del linguaggio.

Include anche due importanti lettere di Hume e il resoconto di Smith sulla morte di Hume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845400019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affari onorevoli: Un quadro per le imprese in una società giusta e umana - Honorable Business: A...
Gli affari hanno una cattiva reputazione per molte...
Affari onorevoli: Un quadro per le imprese in una società giusta e umana - Honorable Business: A Framework for Business in a Just and Humane Society
I sette peccati economici capitali: Ostacoli alla prosperità e alla felicità che ogni cittadino...
Avete sentito parlare dei sette peccati capitali:...
I sette peccati economici capitali: Ostacoli alla prosperità e alla felicità che ogni cittadino dovrebbe conoscere - Seven Deadly Economic Sins: Obstacles to Prosperity and Happiness Every Citizen Should Know
Adam Smith: Scritti filosofici selezionati - Adam Smith: Selected Philosophical Writings
Adam Smith (1723-90) studiò sotto la guida di Francis...
Adam Smith: Scritti filosofici selezionati - Adam Smith: Selected Philosophical Writings
Sette peccati economici capitali: Ostacoli alla prosperità e alla felicità che ogni cittadino...
Per il lettore colto che non ha una formazione...
Sette peccati economici capitali: Ostacoli alla prosperità e alla felicità che ogni cittadino dovrebbe conoscere - Seven Deadly Economic Sins: Obstacles to Prosperity and Happiness Every Citizen Should Know
Il mercato della vita di Adam Smith - Adam Smith's Marketplace of Life
Adam Smith ha scritto due libri, uno sull'economia e l'altro sulla morale. Come si...
Il mercato della vita di Adam Smith - Adam Smith's Marketplace of Life
Il mercato della vita di Adam Smith - Adam Smith's Marketplace of Life
Adam Smith ha scritto due libri, uno sull'economia e l'altro sulla morale. Come si...
Il mercato della vita di Adam Smith - Adam Smith's Marketplace of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)