Adam Smith a Pechino: Lineamenti del XXI secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Adam Smith a Pechino: Lineamenti del XXI secolo (Giovanni Arrighi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Adam Smith a Pechino” di Giovanni Arrighi offre un'analisi completa dell'evoluzione del capitalismo e dell'ascesa dell'economia cinese, contrapponendola ai modelli occidentali. È ben studiato e fornisce un contesto storico sulla traiettoria del capitalismo e sulle sue implicazioni per l'economia globale.

Vantaggi:

Il libro è studiato in modo impeccabile, è ben scritto e fornisce una visione approfondita delle opere di economisti classici come Adam Smith e Karl Marx. Offre preziose prospettive storiche sull'ascesa della Cina come attore economico di primo piano e critica i modelli capitalistici occidentali, suggerendo al contempo un percorso di sviluppo alternativo per la Cina.

Svantaggi:

Secondo alcune recensioni, il libro potrebbe enfatizzare eccessivamente i difetti del capitalismo occidentale e non rappresentare accuratamente la complessità della situazione economica dell'Asia. Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardo alla rappresentazione del capitalismo, suggerendo che le argomentazioni di Arrighi potrebbero tendere all'idealizzazione delle pratiche economiche asiatiche.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adam Smith in Beijing: Lineages of the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Alla fine del XVIII secolo, l'economista politico Adam Smith aveva previsto un'eventuale equiparazione del potere tra l'Occidente e i territori da esso conquistati.

In questa nuova opera magistrale, Giovanni Arrighi mostra come la straordinaria ascesa della Cina ci inviti a rivalutare radicalmente la lettura convenzionale de La ricchezza delle nazioni. Esamina come i recenti tentativi degli Stati Uniti di creare il primo impero veramente globale siano stati concepiti per contrastare lo spettacolare successo economico della Cina Ora il disastroso fallimento dell'America in Iraq ha reso la Repubblica Popolare Cinese il vero vincitore della Guerra al Terrore degli Stati Uniti.

La Cina potrebbe presto tornare a essere il tipo di economia di mercato non capitalista che Smith aveva descritto, un evento che riconfigurerà il commercio mondiale e l'equilibrio globale del potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844672981
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lungo ventesimo secolo: Il denaro, il potere e le origini del nostro tempo - The Long Twentieth...
Il Lungo Novecento ripercorre il rapporto tra...
Il lungo ventesimo secolo: Il denaro, il potere e le origini del nostro tempo - The Long Twentieth Century: Money, Power and the Origins of Our Times
La geometria dell'imperialismo: I limiti del paradigma di Hobson - The Geometry of Imperialism: The...
Pochi termini nel vocabolario della politica sono...
La geometria dell'imperialismo: I limiti del paradigma di Hobson - The Geometry of Imperialism: The Limits of Hobson's Paradigm
Adam Smith a Pechino: Lineamenti del XXI secolo - Adam Smith in Beijing: Lineages of the...
Alla fine del XVIII secolo, l'economista politico Adam Smith...
Adam Smith a Pechino: Lineamenti del XXI secolo - Adam Smith in Beijing: Lineages of the Twenty-First Century
Saggi sull'economia politica dell'Africa - Essays on the Political Economy of Africa
Questi saggi, opera di due dei più importanti studiosi che...
Saggi sull'economia politica dell'Africa - Essays on the Political Economy of Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)