ACT per la depressione: Guida del clinico all'utilizzo della terapia dell'accettazione e dell'impegno nel trattamento della depressione

Punteggio:   (4,5 su 5)

ACT per la depressione: Guida del clinico all'utilizzo della terapia dell'accettazione e dell'impegno nel trattamento della depressione (Robert Zettle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “ACT per la depressione” è apprezzato per il suo approccio completo e accessibile alla terapia di accettazione e impegno (ACT) nel trattamento della depressione. È noto per essere un'eccellente risorsa clinica, ricca di esempi pratici ed esercizi. Mentre i capitoli iniziali possono risultare asciutti, il resto del testo viene descritto come amichevole e facile da applicare. I recensori apprezzano la sua flessibilità rispetto agli approcci basati sui protocolli, che lo rende adatto a diversi contesti clinici.

Vantaggi:

Introduzione completa all'ACT, facile da leggere, ottima risorsa clinica, ricca di esempi ed esercizi pratici, offre flessibilità nell'applicazione, fornisce ampie risorse e dispense.

Svantaggi:

I primi capitoli possono risultare secchi e poco coinvolgenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

ACT for Depression: A Clinician's Guide to Using Acceptance and Commitment Therapy in Treating Depression

Contenuto del libro:

La ricerca psicologica suggerisce che la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), utilizzata da sola o in combinazione con la terapia medica, è il trattamento più efficace per la depressione. Recenti scoperte, tuttavia, suggeriscono che la CBT per la depressione può funzionare attraverso processi diversi da quelli che avevamo sospettato in precedenza.

L'obiettivo dichiarato del lavoro terapeutico nella CBT è la sfida e la ristrutturazione dei pensieri irrazionali che possono portare a sentimenti di depressione. Ma i risultati di studi recenti suggeriscono che altri due effetti collaterali della CBT possono avere un impatto maggiore della ristrutturazione del pensiero sui progressi del cliente: il lavoro di distanziamento e di decentramento che aiuta il cliente a smettere di identificarsi con la depressione e l'attivazione del comportamento, una tecnica che lo aiuta a impegnarsi nuovamente in attività naturalmente piacevoli e gratificanti. Queste due componenti della CBT convenzionale sono centrali nell'approccio terapeutico della nuova terapia dell'accettazione e dell'impegno (ACT).

Questo libro sviluppa le tecniche dell'ACT in un approccio che i terapeuti possono utilizzare per trattare i clienti che soffrono di depressione. Il programma collaudato dalla ricerca descritto in ACT per la depressione introduce i terapeuti al modello ACT a livello teorico e concettuale.

Poi entra nello specifico della strutturazione degli interventi per i clienti affetti da depressione utilizzando il metodo ACT dell'accettazione e del cambiamento del comportamento basato sui valori. Scritto da uno dei ricercatori pionieri dell'efficacia dell'ACT per il trattamento della depressione, questo libro è una risorsa professionale molto necessaria per le decine di migliaia di terapeuti che stanno diventando sempre più interessati all'ACT.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608821266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

ACT per la depressione: Guida del clinico all'utilizzo della terapia dell'accettazione e...
La ricerca psicologica suggerisce che la terapia...
ACT per la depressione: Guida del clinico all'utilizzo della terapia dell'accettazione e dell'impegno nel trattamento della depressione - ACT for Depression: A Clinician's Guide to Using Acceptance and Commitment Therapy in Treating Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)