Acrobati

Punteggio:   (4,6 su 5)

Acrobati (Joe Putignano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Acrobaddict di Joe Putignano è un'autobiografia profondamente personale ed emotiva che descrive le sue lotte contro la dipendenza, il recupero e il viaggio alla scoperta di sé. Il libro è descritto come crudo, stimolante e splendidamente scritto, in grado di risuonare con i lettori a vari livelli, in particolare con coloro che hanno combattuto i propri demoni. Molte recensioni parlano di una narrazione potente e di immagini vivide che fanno sentire il lettore profondamente legato alle esperienze di Joe.

Vantaggi:

Narrazione emotivamente potente e stimolante.
Rappresentazione cruda e onesta della dipendenza e del recupero.
Scritto magnificamente con un linguaggio lirico.
Coinvolge i lettori e favorisce l'empatia e la comprensione della dipendenza.
Altamente relazionabile, indipendentemente dalle esperienze personali di dipendenza.
Incoraggia la speranza e la resilienza di fronte alla lotta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nell'esplorare le ragioni della dipendenza.
Alcuni hanno trovato il viaggio attraverso la dipendenza estenuante e difficile da leggere.
Rimangono dubbi sul percorso emotivo dell'autore e sullo sviluppo del personaggio.
Alcuni dettagli relativi alla guarigione sono stati considerati carenti o poco esplorati.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Acrobaddict

Contenuto del libro:

Seguite l'autore nel suo straziante viaggio dal Centro di addestramento olimpico degli Stati Uniti ai rifugi per senzatetto, dall'assunzione di eroina sul lavoro alla dichiarazione di morte. Questa storia va oltre la dipendenza. Parla della fragilità e della tenacia dello spirito umano e di come questo spirito possa redimere ognuno di noi aiutandoci a superare le tenebre, siano esse dovute alla morte, al divorzio o alla malattia della dipendenza.

Acrobaddict è una storia sulla stretta relazione tra atletica e tossicodipendenza: come la stessa energia, ossessione e dedizione che può creare un atleta olimpico può anche creare un tossicodipendente senza fissa dimora.

Dopo aver letto il sinistro ma inebriante libro di memorie di Putignano sulla dipendenza, il recupero e ancora la dipendenza, si finisce per sentirsi come uno dei suoi più cari amici. L'autore esordiente, che ora interpreta l'Uomo di Cristallo nella produzione itinerante di Totem del Cirque du Soleil, divulga quelli che devono essere quasi tutti i dettagli significativi del suo viaggio dal seminterrato della casa dei genitori in Massachusetts, dove da bambino di 8 anni imparava a fare le capriole usando vecchi cuscini del divano, al Centro di addestramento olimpico degli Stati Uniti a Colorado Springs. USA a Colorado Springs, dove la folle ricerca della perfezione dell'autore ha messo a nudo le sue insicurezze e ha scatenato il suo disgusto per se stesso; e infine a una serie apparentemente infinita di scappatelle da tossicodipendente durante gli anni dell'università e del post-università, che in qualche modo non ha raggiunto il culmine nemmeno dopo essere stato dichiarato due volte clinicamente morto. L'omosessualità di Putignano gioca un ruolo cruciale nella sua storia ed è l'unico argomento che tratta con delicatezza. Altrove, la sua prosa è senza filtri: grafica e intima. Incline all'iperbole fino alla distrazione, Putignano scrive comunque in modo così vivido dei suoi alti che i lettori li vivono praticamente con lui. Allo stesso modo, le sue bassezze li proiettano nei circoli privati dell'inferno in terra che ha creato. Sarebbe difficile trovare una missiva antidroga più potente. (sett.)

LIBRARY JOURNAL (22 luglio 2013) Dale Farris, Groves, TX - L'ex star della contorsione acrobatica e della ginnastica del Cirque du Soleil "Totem", l'interprete del musical di Twyla Tharp "The Times They Are A'changin" e l'ospite del programma Human Factor della CNN del dottor Sanjay Gupta, Putignano, condivide la sua storia sentita ed emotivamente straziante di dipendenza dall'eroina. Il libro di memorie di Putignano accompagna i lettori in un viaggio sconvolgente, dalla sua esperienza nel Centro di addestramento olimpico degli Stati Uniti ai rifugi per senzatetto, fino all'uso di eroina sul lavoro e alla dichiarazione di morte. La sua storia, vivida e brutalmente onesta, inizia con la presa di coscienza, in tenera età, del suo talento innato per la ginnastica, seguita dalla sua ossessione di diventare un campione olimpico di ginnastica, da come ha abbandonato le sue speranze olimpiche per inseguire il suo amore per l'eroina e, infine, da come è riuscito a superare la sua dipendenza e a passare a un recupero e a una stabilità a lungo termine. La narrazione è ricca di descrizioni colorite delle sue numerose esperienze strazianti e di riflessioni profonde che hanno costituito le fondamenta del suo impegno a rimanere libero dalle droghe e una luce splendente per altri che potrebbero essere in cerca di una guida. VERDETTO L'onesto libro di memorie di Putignano sull'abuso di droghe è una preziosa aggiunta alla letteratura sull'abuso di sostanze. Il suo status di ginnasta e performer di successo aiuta a entrare in contatto con i lettori, e il suo stile impressionante ed erudito risulta in un'aggiunta altamente credibile a questo genere in rapida saturazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937612511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acrobati - Acrobaddict
Seguite l'autore nel suo straziante viaggio dal Centro di addestramento olimpico degli Stati Uniti ai rifugi per senzatetto, dall'assunzione di eroina sul...
Acrobati - Acrobaddict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)