Acquisizione linguistica a occhio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Acquisizione linguistica a occhio (Charlene Chamberlain)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Language Acquisition By Eye

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra sull'acquisizione precoce delle lingue dei segni e sul successivo sviluppo della lettura da parte dei bambini che usano le lingue dei segni. Rappresenta la prima raccolta di ricerche incentrate esclusivamente sull'acquisizione di varie lingue segnate da parte di bambini molto piccoli, che acquisiscono le lingue segnate in modo nativo, da genitori sordi. È anche la prima raccolta che indaga le possibili relazioni tra l'acquisizione della lingua dei segni e lo sviluppo della lettura nei bambini in età scolare. Le domande di fondo affrontate dai capitoli sono come si sviluppano i linguaggi visivo-gestuali e se e come i linguaggi visivi possono servire da base per l'apprendimento di una seconda rappresentazione visiva del linguaggio, ovvero la lettura.

L'acquisizione del linguaggio con gli occhi è divisa in due parti, ancorate alla fase del bambino e a quella dell'alunno. La Parte I è incentrata sulle prime fasi dell'acquisizione del linguaggio firmato. I capitoli di questa parte affrontano questioni importanti come l'aspetto del "babytalk" nella lingua dei segni e il suo effetto sull'attenzione dei bambini, l'aspetto dei primi balbettii nella lingua dei segni, l'aspetto dei primi segni dei bambini, il modo in cui i genitori parlano ai loro bambini nella lingua dei segni per assicurarsi che i loro bambini "vedano" ciò che viene detto e ciò che le prime frasi nella lingua dei segni ci dicono sull'acquisizione della grammatica. Con paradigmi di ricerca contrastanti, tutti questi capitoli mostrano il grado di sensibilità dei genitori e dei bambini alle reciproche interazioni comunicative in modi sottili e complessi. Queste osservazioni non possono essere fatte per l'acquisizione del linguaggio parlato, perché il linguaggio parlato non richiede che il genitore e il bambino si guardino l'un l'altro durante la comunicazione, mentre il linguaggio firmato lo fa.

La Parte II si concentra sulla relazione tra l'acquisizione della lingua dei segni e lo sviluppo della lettura nei bambini sordi. Tutti questi capitoli riportano ricerche originali che indagano e scoprono una relazione positiva tra l'acquisizione e la conoscenza della lingua dei segni e lo sviluppo delle abilità di lettura e, di conseguenza, rappresentano una novità storica nella ricerca sulla lettura. Questa sezione discute come la teoria attuale si applica al caso della lettura dei bambini sordi e presenta nuovi dati che illuminano la teoria della lettura. Utilizzando una varietà di paradigmi di ricerca, ogni capitolo trova una correlazione positiva piuttosto che negativa tra la conoscenza e l'uso della lingua firmata e lo sviluppo delle abilità di lettura. Questi capitoli forniranno sicuramente le basi per nuove direzioni nella ricerca sulla lettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138003071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acquisizione linguistica a occhio - Language Acquisition By Eye
Questo libro si concentra sull'acquisizione precoce delle lingue dei segni e sul successivo...
Acquisizione linguistica a occhio - Language Acquisition By Eye

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)