Acquisizione della terza lingua

Punteggio:   (5,0 su 5)

Acquisizione della terza lingua (Camilla Bardel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Third language acquisition

Contenuto del libro:

Questo libro tratta il fenomeno dell'acquisizione di una terza lingua (L3). Come campo di ricerca, l'acquisizione di una terza lingua è una branca del multilinguismo che si occupa di come i plurilingui apprendono altre lingue e del ruolo che il loro background multilingue gioca nel processo di apprendimento linguistico.

Il volume indica alcune direzioni attuali in questa particolare area di ricerca con una serie di studi che rivelano la complessità dell'apprendimento linguistico multilingue e le sue tipiche variazioni e dinamiche. Gli otto studi raccolti nel libro rappresentano un'ampia gamma di posizioni teoriche e offrono prove empiriche di apprendenti appartenenti a diverse fasce d'età e con vari livelli di competenza nella lingua di arrivo, nonché in altre lingue non native appartenenti al repertorio dell'apprendente. I diversi fenomeni linguistici e le combinazioni linguistiche sono visti da una prospettiva in cui tutte le lingue precedentemente acquisite hanno un ruolo potenziale da svolgere nel processo di apprendimento di una nuova lingua.

Nei sei studi empirici, i contesti di apprendimento delle lingue a livello scolastico o universitario costituiscono lo sbocco principale per la raccolta dei dati. Questi studi coinvolgono diversi contesti e combinazioni linguistiche e si concentrano su varie caratteristiche linguistiche.

Le lingue target specifiche degli studi empirici sono l'inglese, il francese e l'italiano. Il volume comprende anche due capitoli teorici. La prima concettualizza e descrive i diversi tipi di apprendimento linguistico multilingue analizzati nel volume: i) l'apprendimento di una terza lingua o di una lingua aggiuntiva da parte di apprendenti che sono bilingui fin dalla più tenera età e ii) l'apprendimento di una terza lingua o di una lingua aggiuntiva da parte di persone che hanno una precedente esperienza di una o più lingue non native apprese dopo il periodo critico.

In particolare, vengono discusse le questioni relative al ruolo svolto dall'età e dalla competenza nell'acquisizione multilingue. L'altro capitolo teorico concettualizza la categoria grammaticale dell'aspetto, esaminando le questioni legate all'età e alla competenza nell'acquisizione multilingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783961102815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acquisizione della terza lingua - Third language acquisition
Questo libro tratta il fenomeno dell'acquisizione di una terza lingua (L3). Come campo di...
Acquisizione della terza lingua - Third language acquisition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)