Acque pubbliche: Lezioni dal Wyoming per l'Ovest americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Acque pubbliche: Lezioni dal Wyoming per l'Ovest americano (Anne MacKinnon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e coinvolgente dei diritti idrici nel Wyoming, descrivendo nel dettaglio le dinamiche storiche e contemporanee della governance dell'acqua modellata da vari soggetti interessati. Sottolinea l'importanza di considerare l'acqua come un diritto pubblico e richiama l'attenzione sull'attualità di questi temi nel contesto delle sfide climatiche globali.

Vantaggi:

L'analisi storica approfondita, lo stile narrativo accattivante, l'esplorazione del ruolo di Elwood Mead nei diritti dell'acqua, evidenziano la rilevanza della governance dell'acqua oggi, ben studiata con una miscela di approfondimenti giornalistici e accademici.

Svantaggi:

Può richiedere un forte interesse per l'argomento per essere apprezzato appieno; alcuni lettori potrebbero trovare la trattazione storica dettagliata troppo ristretta o focalizzata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Public Waters: Lessons from Wyoming for the American West

Contenuto del libro:

La storia colorata della gestione idrica del Wyoming illumina le potenti forze che influenzano l'uso dell'acqua nell'Ovest rurale americano.

La ricca storia dello Stato nella gestione di questa preziosa risorsa naturale fornisce spunti e lezioni per l'Occidente americano del XXI secolo, che si trova ad affrontare la siccità e i cambiamenti climatici. Acque pubbliche" mostra come, mentre le speranze e i sogni popolari incontrano un terreno difficile, un'idea centrale che ha storicamente strutturato la gestione dell'acqua può guidare la politica idrica degli Stati occidentali di oggi.

Attingendo a quarant'anni di attività giornalistica con una formazione in diritto ed economia dell'acqua, Anne MacKinnon dipinge un quadro vivace degli arcani intrecci della notevole storia del diritto dell'acqua in Wyoming. L'autrice sostiene che gli altri Stati occidentali dovrebbero esaminare il modo in cui le popolazioni locali controllano l'acqua e che gli Stati devono attingere alla concezione storica dell'acqua come risorsa pubblica per trovare approcci efficaci alle questioni idriche essenziali nell'Ovest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826362414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acque pubbliche: Lezioni dal Wyoming per l'Ovest americano - Public Waters: Lessons from Wyoming for...
La storia colorata della gestione idrica del...
Acque pubbliche: Lezioni dal Wyoming per l'Ovest americano - Public Waters: Lessons from Wyoming for the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)