Acque libere

Punteggio:   (4,7 su 5)

Acque libere (Amina Luqman-Dawson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Freewater” di Amina Luqman-Dawson è considerato un capolavoro della narrativa per giovani adulti, apprezzato per la narrazione avvincente, il forte sviluppo dei personaggi e il ricco contesto storico relativo alle comunità maroon e alle esperienze degli individui ridotti in schiavitù. I lettori ne lodano la scrittura lirica e il legame emotivo stabilito attraverso i punti di vista dei bambini, che lo rendono adatto sia ai giovani lettori che agli adulti. Tuttavia, alcuni lo trovano lungo per un pubblico di scuola media e ci sono alcune critiche minori riguardo alle condizioni fisiche del libro.

Vantaggi:

Narrazione avvincente con prospettive multiple, scrittura lirica e bella, didattica sulla storia e sulle comunità Maroon, personaggi relazionabili soprattutto per i giovani lettori, profondità emotiva, elogiato sia dagli adulti che dai bambini, adatto a letture ad alta voce e vincitore di prestigiosi premi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia troppo lungo per gli studenti delle scuole medie, con preoccupazioni per la sua lunghezza, e sono stati segnalati alcuni problemi relativi alle condizioni fisiche del libro e alla mancanza degli adesivi dei premi.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freewater

Contenuto del libro:

Vincitore della Medaglia John Newbery.

Vincitore del Coretta Scott King Author Award.

Un bestseller Indiebound.

A New York Times Bestseller

L'autrice pluripremiata Amina Luqman-Dawson scrive un romanzo storico per ragazzi, lirico e accessibile, sulla fuga di due bambini schiavi da una piantagione e sui molti modi in cui trovano la libertà.

Sotto la copertura della notte, il dodicenne Homer fugge dalla piantagione di Southerland con la sorellina Ada, lasciandosi dietro, a malincuore, l'amata madre. Per quanto la adori e tema per la sua vita, Homer sa che non si può tornare indietro, non con il sorvegliante sulle loro tracce. Attraverso liane intricate, porte segrete e un ponte celeste, i due trovano una comunità segreta chiamata Freewater, nel profondo della palude.

In questa società creata da persone precedentemente schiavizzate e da alcuni bambini nati liberi, Homer trova nuovi amici, quasi dimenticando le sue origini. Ma quando viene a conoscenza di una minaccia che potrebbe distruggere Freewater, elabora un piano per ritrovare sua madre e aiutare la sua nuova casa.

Profondamente ispirata e vagamente basata sulla storia delle comunità maroon del Sud, questa è una storia sorprendente di sopravvivenza, avventura, amicizia e coraggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316056618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Afroamericani di Petersburg - African Americans of Petersburg
La città di Petersburg si è distinta come luogo speciale per la storia afroamericana. Gli...
Afroamericani di Petersburg - African Americans of Petersburg
Acque libere - Freewater
Vincitore della Medaglia John Newbery.Vincitore del Coretta Scott King Author Award.Un bestseller Indiebound.A New York Times...
Acque libere - Freewater

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)