Acque domestiche: Alla scoperta della scienza sommersa della costa britannica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Acque domestiche: Alla scoperta della scienza sommersa della costa britannica (David Bowers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Home Waters: Discovering the Submerged Science of Britain's Coast

Contenuto del libro:

Uno sguardo affascinante e originale su come il mare ha definito la Gran Bretagna - e deciso il corso della sua storia - per migliaia di anni.

Essere una nazione insulare è una parte fondamentale dell'identità britannica. Si stima che due terzi della popolazione mondiale non abbiano mai visto il mare, ma nel Regno Unito la percentuale scende a meno del 10%. Eppure la maggior parte delle persone non si rende conto dell'impatto che la nostra posizione ai margini di una piattaforma continentale ha avuto sulla nostra storia, che risale a migliaia di anni fa.

La nostra costa non inizia né finisce sulla spiaggia, e questo libro che apre gli occhi guarda sotto la superficie per esplorare le forze della natura che hanno reso la Gran Bretagna ciò che è. Viviamo alcune delle maree più alte del pianeta e siamo battuti da onde che hanno viaggiato per mezzo mondo prima di arrivare qui, ma la maggior parte di ciò che sappiamo sulle nostre acque uniche è stata scoperta solo a memoria d'uomo.

In questa affascinante visita guidata alla fantastica varietà delle coste britanniche, il professor David Bowers combina l'oceanografia con la storia marittima, spiegando in modo accessibile le maree, le correnti e le onde e rivelando come esse siano state responsabili sia della salvezza (la Manica, da sola, ha bloccato l'avanzata nazista nel 1940) sia del disastro (come la catastrofica inondazione del 1953 che ha portato all'ingegnoso sviluppo della barriera di marea del Tamigi). L'autore racconta di come le onde dell'oceano siano state registrate per la prima volta in questa zona in vista degli sbarchi del D-Day, e di come le prime misurazioni della luce sottomarina abbiano aperto la strada alle moderne osservazioni satellitari degli oceani.

Questa è una storia che dura da 8.000 anni, da quando il Paese si è staccato dall'Europa continentale nell'era mesolitica, e nel suo racconto perspicace e irriverente il professor Bowers dimostra che le Isole Britanniche sono definite dal mare, indipendentemente dal fatto che le si guardi da terra o dall'acqua. Con foto esclusive e illustrazioni appositamente commissionate, il libro vi incoraggia a visitare tutti i luoghi che esplora, ma quando vi troverete sulla spiaggia o sulla scogliera non penserete più alla Gran Bretagna nello stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472990686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire i documenti clinici - Understanding Clinical Papers
Per due decenni, Understanding Clinical Papers ha aiutato studenti e professionisti a comprendere la...
Capire i documenti clinici - Understanding Clinical Papers
Statistiche mediche da zero: Un'introduzione per i professionisti della salute - Medical Statistics...
Comprendere e utilizzare correttamente le...
Statistiche mediche da zero: Un'introduzione per i professionisti della salute - Medical Statistics from Scratch: An Introduction for Health Professionals
Acque domestiche: Alla scoperta della scienza sommersa della costa britannica - Home Waters:...
Uno sguardo affascinante e originale su come il...
Acque domestiche: Alla scoperta della scienza sommersa della costa britannica - Home Waters: Discovering the Submerged Science of Britain's Coast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)