Acque di sangue: Guerra, malattia e razza nei Caraibi britannici del XVIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Acque di sangue: Guerra, malattia e razza nei Caraibi britannici del XVIII secolo (Nicholas C. Rogers Nicholas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Blood Waters: War, Disease and Race in the Eighteenth-Century British Caribbean

Contenuto del libro:

Questo libro dipinge un quadro dei Caraibi britannici del XVIII secolo come una zona di frontiera in cui la guerra, la rivalità internazionale, le malattie e la schiavitù sono temi di primaria importanza.

Esplora l'attrattiva della regione come luogo millantato di potenziale ricchezza e abilità, la fragilità delle campagne tropicali, la natura dell'insurrezione degli schiavi e gli sforzi delle popolazioni indigene (in questo caso, i Miskito della Mosquito Coast e i Caribs neri di St Vincent) per ritagliarsi una certa autonomia dalle potenze britannica e borbonica. Il libro esplora anche l'ammutinamento di una nave negriera e le sue fallimentari imprese di razzia, per mostrare come le potenze europee dominanti cercarono di contenere la pirateria in un complesso di piantagioni in espansione.

Il libro sottolinea le contraddizioni della lotta, le difficoltà che impediscono ai gruppi subalterni, siano essi schiavi, neri liberi, popolazioni indigene o soldati e marinai, di stringere alleanze più ampie e l'importanza delle malattie tropicali nel determinare i risultati militari. Mette in guardia dal romanticizzare la resistenza nei Caraibi del XVIII secolo, mostrando che si trattava invece di "terre di marcia" in cui la violenza era uno stile di vita e dove le solidarietà erano transitorie e altamente volatili. NICHOLAS ROGERS è Distinguished Research Professor Emeritus in Storia presso la York University di Toronto e autore di Murder on the Middle Passage.

The Trial of Captain Kimber (Boydell, 2020) e (con Steve Poole) di Bristol from Below. Law, Authority and Protest in a Georgian City (Boydell, 2017).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acque di sangue: Guerra, malattia e razza nei Caraibi britannici del XVIII secolo - Blood Waters:...
Questo libro dipinge un quadro dei Caraibi...
Acque di sangue: Guerra, malattia e razza nei Caraibi britannici del XVIII secolo - Blood Waters: War, Disease and Race in the Eighteenth-Century British Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)