Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Nile Waters, Saharan Sands: Adventures of a Geomorphologist at Large
In questo libro, l'autore descrive in termini semplici e non tecnici le avventure vissute durante il suo lavoro di scienziato della terra in alcune zone remote del mondo arido e semi-arido.
Il suo obiettivo nello scrivere questo resoconto conciso di alcuni dei lavori in cui è stato coinvolto negli ultimi cinquant'anni è quello di cercare di trasmettere ai non specialisti alcune delle emozioni e del divertimento che comporta il lavoro sul campo nelle regioni più aride del mondo. I suoi studi sui suoli, sulle forme del territorio e sulla storia geologica recente delle regioni aride e semiaride hanno portato Martin Williams in luoghi straordinari in Africa, Asia, Australia e Medio Oriente.
Non solo i paesaggi in sé sono spesso di straordinaria bellezza, ma il contatto con persone provenienti da contesti e culture molto diverse è stata un'esperienza arricchente. Il suo lavoro lo ha portato in luoghi lontani dai sentieri battuti, che si tratti delle aspre montagne dell'Etiopia e della Cina settentrionale, dei deserti sabbiosi del Sahara e del Rajasthan, o delle grandi valli fluviali della Somalia, dell'India centrale e del Nilo. I capitoli che seguono non intendono formare una narrazione cronologica coerente, anche se appaiono in un ordine cronologico approssimativo.
Vanno piuttosto considerati come vignette o brevi descrizioni evocative, come nella tradizione discorsiva dei cantastorie erranti irlandesi. Partendo dal principio che non è necessario essere solenni per essere seri, l'autore mira a intrattenere oltre che a istruire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)