Acqua sporca: Il fracking e la presa di posizione di un insider contro l'industria più potente del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Acqua sporca: Il fracking e la presa di posizione di un insider contro l'industria più potente del mondo (Andrew Nikiforuk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Slick Oil” di Andrew Nikiforuk fornisce un esame completo dei pericoli associati al fracking, descrivendo in dettaglio gli impatti ambientali e la collusione tra governo e industria petrolifera. È un libro ben studiato e scritto per un pubblico generico, che mette in evidenza le storie personali di coloro che sono stati colpiti dal fracking. Tuttavia, ha ricevuto critiche per essere stato percepito come parziale nei confronti dell'industria petrolifera.

Vantaggi:

Scritto in modo chiaro per i non addetti ai lavori, rende comprensibili argomenti complessi.
Ben studiato con un forte supporto fattuale.
Evidenzia le conseguenze sociali e ambientali del fracking.
Fornisce testimonianze personali che aggiungono profondità emotiva.
Solleva importanti interrogativi sulla regolamentazione governativa e sull'influenza delle imprese.
Lodato per la narrazione e il giornalismo avvincenti.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono un pregiudizio nei confronti dell'industria petrolifera, etichettando il libro come propaganda.
Critiche alle affiliazioni dell'autore con gruppi ambientalisti.
Preoccupazione che il libro non affronti le controargomentazioni o presenti una visione equilibrata del dibattito sul fracking.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slick Water: Fracking and One Insider's Stand Against the World's Most Powerful Industry

Contenuto del libro:

L'industria dei combustibili fossili e molti gruppi ambientalisti pubblicizzano la fratturazione idraulica - "fracking" - come una panacea, con promesse di indipendenza energetica, riduzione dei gas serra e benefici per le economie locali. Tuttavia, questa tecnologia controversa, che fa esplodere enormi volumi di fluidi, sabbia e sostanze chimiche nelle formazioni rocciose e carbonifere, ha scatenato enormi proteste pubbliche.

Slick Water racconta la storia scioccante e stimolante della presa di posizione di una donna per chiedere al governo e all'industria di rispondere dei danni che il fracking lascia dietro di sé. Dopo che il gigante dell'energia Encana ha segretamente fratturato centinaia di pozzi di gas intorno a casa sua e l'acqua del suo pozzo si è trasformata in un brodo infiammabile, Jessica Ernst ha iniziato a fare domande. Quando ha presentato le prove che Encana aveva violato le leggi fratturando la falda acquifera dell'acqua potabile della comunità, Ernst è stata falsamente etichettata come terrorista fabbricante di bombe e visitata dalla squadra antiterrorismo del governo.

Spaventata ma imperterrita, ha scoperto una storia sorprendente di responsabilità, frodi e intimidazioni, oltre alla negazione intenzionale di una diffusa contaminazione delle acque sotterranee. La straordinaria storia di Jessica Ernst solleva drammatici interrogativi sul ruolo delle Big Oil nel governo, sull'ossessione della società per le forniture di petrolio e gas non convenzionali in rapido esaurimento e sul futuro della società civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771640763
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'energia degli schiavi - The Energy of Slaves
Le civiltà antiche facevano abitualmente affidamento sui muscoli umani incatenati. L'energia degli schiavi serviva per...
L'energia degli schiavi - The Energy of Slaves
Acqua sporca: Il fracking e la presa di posizione di un insider contro l'industria più potente del...
L'industria dei combustibili fossili e molti...
Acqua sporca: Il fracking e la presa di posizione di un insider contro l'industria più potente del mondo - Slick Water: Fracking and One Insider's Stand Against the World's Most Powerful Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)