Acqua più spessa del sangue: Memorie di un'infanzia dopo l'internamento

Punteggio:   (4,2 su 5)

Acqua più spessa del sangue: Memorie di un'infanzia dopo l'internamento (George Uba)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Water Thicker Than Blood: A Memoir of a Post-Internment Childhood

Contenuto del libro:

“Pensavo che la mia vita fosse iniziata a Chicago. Mi sbagliavo. È lì che il mio corpo ha fatto la sua prima apparizione, ma i contorni della mia vita... sono iniziati molto prima”.

In Water Thicker Than Blood, il poeta e professore George Uba ripercorre la sua vita di nippo-americano nato alla fine degli anni Quaranta, un periodo di insidioso razzismo anti-giapponese. Il suo bellissimo e impressionista libro di memorie racconta come lui, come molti Sansei (e Nisei) in tutti gli Stati Uniti, abbia affrontato la dislocazione e il trauma mentre cercava l'accettazione e l'appartenenza.

Il racconto personale di Uba dei suoi sforzi per raggiungere la normalità e placare il senso di colpa si svolge mentre la demografia razziale in America si sta spostando. Uba ha lottato contro le pratiche educative e di educazione dei figli intrinsecamente violente della metà del secolo scorso e contro una crisi di salute della famiglia, oltre che contro il bullismo. Uba descrive i boy scout e gli yogore (ribelli e reietti della comunità) con dettagli vividi, usando queste vignette per mostrare come i margini si siano confusi e come entrambi i gruppi di giovani abbiano sperimentato il pregiudizio attraverso le stesse pressioni ideologiche.

Water Thicker Than Blood non è una storia convenzionale di recupero o di riconciliazione familiare. Ma offre uno sguardo intimo sul danno duraturo, e per certi versi irreversibile, causato dalle ideologie post-internamento di “essere accettati” e “inserirsi senza dare nell'occhio”. E parla molto dell'esperienza post-internato dei Sansei in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439922576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua più spessa del sangue: Memorie di un'infanzia dopo l'internamento - Water Thicker Than Blood:...
“Pensavo che la mia vita fosse iniziata a Chicago...
Acqua più spessa del sangue: Memorie di un'infanzia dopo l'internamento - Water Thicker Than Blood: A Memoir of a Post-Internment Childhood
L'acqua più spessa del sangue: Memorie di un'infanzia dopo l'internamento - Water Thicker Than...
“Pensavo che la mia vita fosse iniziata a Chicago...
L'acqua più spessa del sangue: Memorie di un'infanzia dopo l'internamento - Water Thicker Than Blood: A Memoir of a Post-Internment Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)