Acqua/Lingua

Punteggio:   (3,5 su 5)

Acqua/Lingua (C. Doan Mai)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Water/Tongue

Contenuto del libro:

Alle prese con lo shock del suicidio della nonna, Mai C. Doan ha intrapreso un progetto di scrittura che potesse dare voce alla sua perdita e confrontarsi con la memoria e la sfida dell'articolazione e della documentazione, in tutte le loro contraddizioni e (im)possibilità.

Nelle poesie che compongono Water/Tongue, Doan evoca elementi viscerali e intuitivi dell'esperienza per articolare gli effetti di genere e intergenerazionali della violenza, del colonialismo e dell'impero americano. Rompendo il silenzio che circonda queste esperienze, doan evoca una serie di voci disperse nel tempo e nello spazio per comprendere meglio il dolore che ha perseguitato la sua famiglia, tragicamente manifestato dalla morte della nonna. Guardando non solo agli elementi della storia e della cultura vietnamita, ma anche all'esperienza della migrazione e del razzismo negli Stati Uniti, questo libro traccia un percorso di comprensione e resistenza.

In effetti, Doan non vuole solo riportare alla luce il passato, ma anche cambiare il futuro. Doan dimostra come anche la forma di un'opera poetica possa agire come una sovversione di ciò che un lettore si aspetta dal movimento dell'atto di leggere una riga di caratteri o una pagina di testo.

doan disarma e spiazza i modi in cui il lettore è portato a livelli di comprensione, e quindi sconvolge il significato di “comprensione”, mentre il lettore segue il flusso di un'opera, offrendo l'opportunità di percepire e affrontare le gerarchie che strutturano la lettura e la scrittura ordinarie. doan porta il lettore a valutare consapevolmente le gerarchie che ci riguardano e come queste gerarchie possano limitare le nostre intuizioni e la nostra mobilità.

water/tongue è una lettura cruciale per chiunque sia interessato ai lunghi effetti della violenza culturale e di genere e al potere della parola di forgiare nuove direzioni di potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632430656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua/Lingua - Water/Tongue
Alle prese con lo shock del suicidio della nonna, Mai C. Doan ha intrapreso un progetto di scrittura che potesse dare voce alla sua perdita e confrontarsi...
Acqua/Lingua - Water/Tongue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)