Acqua: Il nuovo campo di battaglia dell'Asia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Acqua: Il nuovo campo di battaglia dell'Asia (Brahma Chellaney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'analisi approfondita della sicurezza idrica e delle sue implicazioni geopolitiche, che lo rendono una lettura essenziale per i diplomatici e gli interessati alle relazioni internazionali. Tuttavia, contiene punti di vista parziali e presenta problemi di accessibilità, in particolare per quanto riguarda le dimensioni dei caratteri.

Vantaggi:

Molto importante per i dipendenti delle ambasciate, fornisce una prospettiva da giocatore sulla sicurezza idrica, utile per comprendere le interazioni geopolitiche, molto ben studiato, significativo per apprezzare le questioni globali legate all'acqua.

Svantaggi:

L'autore è percepito come di parte, la scrittura è erudita e lenta da leggere, la dimensione dei caratteri è piccola e rende difficile la lettura per alcuni utenti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Water: Asia's New Battleground

Contenuto del libro:

'... Chellaney mostra come la crescita economica di oggi possa portare alle guerre dell'acqua di domani".

È un libro fondamentale per chiunque sia interessato alla diplomazia e ai conflitti nel ventunesimo secolo" - Stanley A. Weiss, presidente fondatore di Business Executives for National Security, Washington DC Le battaglie di ieri sono state combattute sulla terra. Quelle di oggi riguardano l'energia.

Ma le battaglie di domani potrebbero riguardare l'acqua.

Il pericolo è maggiore che in Asia, dove l'acqua è un bene comune. Lo stress idrico è destinato a diventare la crisi più importante del XXI secolo in Asia, creando ostacoli a una rapida crescita economica, alimentando tensioni interstatali sulle risorse condivise, esacerbando dispute territoriali di lunga data e imponendo ulteriori difficoltà ai poveri.

L'Asia ospita molti dei grandi fiumi e laghi del mondo, ma la sua enorme popolazione e l'esplosione della domanda di acqua da parte dell'economia e dell'agricoltura la rendono il continente più povero di acqua su base pro capite. Molte delle fonti idriche asiatiche attraversano i confini nazionali e, poiché l'acqua disponibile è sempre meno, le tensioni internazionali aumenteranno. Il potenziale di conflitto è ulteriormente sottolineato dall'impareggiabile status globale della Cina, che è la fonte di flussi fluviali transfrontalieri per il maggior numero di Paesi, ma che rifiuta di stipulare trattati di condivisione dell'acqua o di cooperazione con questi Stati, anche se sfrutta le risorse dei fiumi internazionali.

Acqua: Asia's New Battleground è uno studio pionieristico sulla torbida politica dell'acqua in Asia e sulle relazioni tra acqua dolce, pace e sicurezza. Brahma Chellaney traccia un quadro più ampio dell'acqua in Asia, evidenzia le implicazioni per la sicurezza delle dispute territoriali legate alle risorse e propone strategie concrete per evitare i conflitti e condividere più equamente le risorse idriche asiatiche. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789350291610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua, pace e guerra: affrontare la crisi idrica globale, edizione aggiornata - Water, Peace, and...
In un'edizione aggiornata, questo studio...
Acqua, pace e guerra: affrontare la crisi idrica globale, edizione aggiornata - Water, Peace, and War: Confronting the Global Water Crisis, Updated Edition
Acqua: Il nuovo campo di battaglia dell'Asia - Water: Asia's New Battleground
Si tratta di uno studio pionieristico sul rapporto tra acqua dolce,...
Acqua: Il nuovo campo di battaglia dell'Asia - Water: Asia's New Battleground
Acqua: Il nuovo campo di battaglia dell'Asia - Water: Asia's New Battleground
'... Chellaney mostra come la crescita economica di oggi possa...
Acqua: Il nuovo campo di battaglia dell'Asia - Water: Asia's New Battleground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)