Acqua: Esplorando il pianeta blu

Punteggio:   (5,0 su 5)

Acqua: Esplorando il pianeta blu (Markus Eisl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Water: Exploring the Blue Planet

Contenuto del libro:

L'acqua è in crisi. Noi siamo in crisi. Tutta la vita dipende dall'acqua e noi la stiamo esaurendo, ma dove si trova esattamente l'acqua e dove sta andando? Questo libro offre una nuova visione del mondo dell'acqua e contribuisce a una più ampia comprensione della situazione attuale.

Acqua: Exploring the Blue Planet è essenzialmente una mappa dell'acqua. Presenta fotografie sorprendentemente dettagliate che rivelano lo stato di salute delle acque del Pianeta blu. I lettori vengono portati a bordo di satelliti che girano intorno alla Terra, da dove le fotocamere e i sensori remoti più tecnologicamente avanzati catturano ciò che si trova al di sotto. Le fotografie sono accompagnate da descrizioni e organizzate in capitoli tematici.

L'acqua rivela i danni provocati dalla natura - cicloni, vulcani, inondazioni - e la distruzione provocata dall'uomo - scomparsa dei bacini idrici, ritiro dei ghiacciai, scioglimento delle calotte glaciali. E che dire dei nostri tentativi di controllare l'acqua? In che modo le dighe idroelettriche, le strutture di stabilizzazione delle coste e le oasi nel deserto che costruiamo influenzano il movimento e la disponibilità dell'acqua? In che modo la nostra insaziabile sete e la nostra incoscienza causano la salinizzazione velenosa, la desertificazione e la scomparsa di mari, laghi, bacini, isole e coste?

Nel testo e nelle didascalie, gli autori esperti spiegano le conoscenze attuali sull'elemento essenziale della vita, dalla biodiversità degli oceani all'inestimabile valore dell'acqua potabile. I lettori possono seguire le tracce della risorsa più importante della Terra mentre viaggia intorno al mondo e acquisire una nuova e più profonda comprensione della crisi idrica. Inoltre, si meraviglieranno della bellezza assoluta della Terra.

Le fotografie contenute in Water sono prodotte da immagini satellitari e da sensori remoti di altissimo livello, come la tecnologia attuale consente. I dati basati sull'osservazione coprono 1,5 miliardi di miglia quadrate (4 miliardi di chilometri quadrati). 4 miliardi di chilometri quadrati e costituiscono una mappa in tempo reale dell'acqua nel mondo. Queste mappe sono utilizzate per supportare i responsabili delle decisioni in settori quali la sicurezza pubblica, il monitoraggio ambientale, l'esplorazione di petrolio e gas e la gestione delle infrastrutture.

Al prezzo eccezionale di soli 49,95 dollari, questo importante libro è un acquisto essenziale per le collezioni accademiche (in particolare per le scienze della terra, l'idrologia, l'ambiente, l'ecologia, la sostenibilità, lo sviluppo economico, la cartografia e il telerilevamento), per le biblioteche pubbliche che cercano un riferimento aggiornato e per i lettori generici interessati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770858138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua: Esplorando il pianeta blu - Water: Exploring the Blue Planet
L'acqua è in crisi. Noi siamo in crisi. Tutta la vita dipende dall'acqua e noi la stiamo...
Acqua: Esplorando il pianeta blu - Water: Exploring the Blue Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)