Acqua e suolo in un matrimonio sacro? Le pratiche agricole innovative di un piccolo agricoltore per adattarsi al clima nello Zimbabwe rurale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Acqua e suolo in un matrimonio sacro? Le pratiche agricole innovative di un piccolo agricoltore per adattarsi al clima nello Zimbabwe rurale (Munyaradzi Mabeza Christopher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Water and Soil in Holy Matrimony?: A smallholder farmer's innovative agricultural practices for adapting to climate in rural Zimbabwe

Contenuto del libro:

Questo libro è una biografia basata su uno studio etnografico qualitativo sull'adattamento al clima condotto da Zephaniah Phiri Maseko, un premiato piccolo agricoltore di Zvishavane, nello Zimbabwe rurale. I dati etnografici forniscono una visione e un insegnamento delle pratiche di Phiri Maseko e di altri agricoltori per ripensare le strategie esistenti di adattamento al cambiamento climatico. Il concetto di adattamento viene analizzato in relazione ai concetti strettamente correlati di vulnerabilità, resilienza e innovazione. Questo studio esplora anche il concetto di convivialità e sostiene che l'adattamento del signor Phiri Maseko al clima si basa sulla mediazione delle barriere tra i sistemi di conoscenza locali ed esogeni. Il libro sostiene che il signor Phiri Maseko ha offerto strategie tangibili di adattamento al clima attraverso le sue innovazioni che "sposano l'acqua e il suolo in modo che non sfuggano e defluiscano, ma crescano una famiglia" sul suo appezzamento. Le sue pratiche agricole si basano sul concetto shona di hurudza (agricoltore eccezionalmente produttivo). Questo libro esplora il concetto e le pratiche di uhurudza, per suggerire che l'odierno hurudza (agricoltore commerciale) incarnato da Phiri Maseko offre un'importante serie di risorse per lo sviluppo di strategie di adattamento al clima nella regione. Questo studio sull'adozione delle innovazioni climatiche da parte dei piccoli agricoltori mette in evidenza la "complessa interazione" di molteplici fattori che agiscono come barriere all'adozione.

Questa interazione di fattori di stress multipli aumenta la vulnerabilità dei piccoli agricoltori. Lo studio si conclude sostenendo che, nella misura in cui la politica fondiaria coloniale distorta ha impoverito i piccoli agricoltori, Phiri Maseko si è comunque ridefinito come un hurudza dei giorni nostri e si è liberato dal ciclo della povertà escogitando modi ingegnosi per ridurre la vulnerabilità al clima. Il libro non suggerisce che le innovazioni di Phiri Maseko offrano una soluzione d'argento all'insicurezza del sostentamento rurale dei piccoli agricoltori.

Tuttavia, sono una fonte di speranza in un ambiente di incertezza. La sua tenacia di fronte a un ambiente con molti fattori di stress è da apprezzare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956764518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua e suolo in un matrimonio sacro? Le pratiche agricole innovative di un piccolo agricoltore per...
Questo libro è una biografia basata su uno studio...
Acqua e suolo in un matrimonio sacro? Le pratiche agricole innovative di un piccolo agricoltore per adattarsi al clima nello Zimbabwe rurale - Water and Soil in Holy Matrimony?: A smallholder farmer's innovative agricultural practices for adapting to climate in rural Zimbabwe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)