Acqua e pace: Un viaggio attraverso le zone di conflitto più esplosive del mondo alla ricerca di acque profonde

Acqua e pace: Un viaggio attraverso le zone di conflitto più esplosive del mondo alla ricerca di acque profonde (Alain Gachet)

Titolo originale:

Water and Peace: A Journey Through the World's Most Explosive Conflict Zones in Search of Deep Water

Contenuto del libro:

Nei Paesi in cui la scarsità di acqua di superficie è causa di malattie e conflitti, l'abbondanza di acqua può portare la pace.

Con il crescente impatto del cambiamento climatico, si stima che un terzo della popolazione mondiale sia privo di acqua dolce. Entro il 2050 potrebbe essere più della metà, circa cinque miliardi di persone.

Alain Gachet, noto come il "Mago dell'H2O", esplora e svela le interconnessioni umanitarie, ambientali, scientifiche e geopolitiche generate dalla scarsità d'acqua. Esploratore archeologico e ingegnere minerario, Gachet ha sviluppato una tecnologia (utilizzando le immagini satellitari della Nasa) per identificare enormi falde acquifere sotto la superficie terrestre utilizzando un algoritmo matematico che potrebbe cambiare completamente il nostro futuro.

Oltre a esplorare la nostra attuale crisi ambientale (e a proporre alcune soluzioni), Gachet racconta le sue straordinarie avventure come ingegnere minerario, sia prima che dopo essere diventato un esperto di acque sotterranee profonde: in Congo; in Libia, dove ha un'udienza con il colonnello Gheddafi; in Darfur, dove lavora a fianco delle agenzie per i rifugiati per fornire acqua a vasti campi, spesso a rischio della sua vita; in Iraq e in Kurdistan, dove incontra sia i Peshmerga che il popolo Yazidi; e nella regione di Turkana, in Kenya, dove le sue scoperte di vasti bacini sotterranei hanno trasformato la vita degli abitanti di un'area afflitta da generazioni dalla siccità e dalle dispute per il bestiame.

Gachet affronta i temi critici del cambiamento climatico e della desertificazione, dello scioglimento dei ghiacciai e dell'innalzamento del livello del mare, ma questo è anche un libro sulle persone che incontra in alcune delle zone di conflitto e di privazione più difficili del mondo. In definitiva, questo è un libro di speranza che esplora alcune soluzioni per il futuro.

Se la ricerca di acqua di alta qualità per milioni di persone ha una superstar, questa è Alain Gachet. Vivendo una vita davvero avventurosa in un campo scientifico in cui l'acqua sotterranea è nascosta e sfuggente, ha fatto progredire la scienza e, allo stesso tempo, ha servito in modo unico la società. Questa è una storia emozionante di rischio, audacia, idrofilia e riflessione su una delle sfide più importanti per l'umanità".

DAVID K. KREAMER, Presidente dell'Associazione internazionale degli idrogeologi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529426885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua e pace: Un viaggio attraverso le zone di conflitto più esplosive del mondo alla ricerca di...
Nei Paesi in cui la scarsità di acqua di...
Acqua e pace: Un viaggio attraverso le zone di conflitto più esplosive del mondo alla ricerca di acque profonde - Water and Peace: A Journey Through the World's Most Explosive Conflict Zones in Search of Deep Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)