Acqua di teschio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Acqua di teschio (Insu Fenkl Heinz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo di formazione ambientato in una base militare americana nella Corea degli anni Sessanta, incentrato sulla ricerca da parte di tre ragazzi di una cura per un personaggio noto come Grande Zio. Intreccia i temi della famiglia, dell'amicizia e del folklore culturale, riflettendo sui legami generazionali e sulla vita umana.

Vantaggi:

Il romanzo è scritto magnificamente, con una narrazione ricca ed evocativa. Presenta personaggi indimenticabili ed esplora temi universali. I lettori che hanno apprezzato “Stand by Me” potrebbero trovarlo familiare e coinvolgente. L'inclusione del folklore aggiunge profondità e piace soprattutto agli appassionati di narrativa letteraria.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficili i riferimenti culturali senza conoscere la storia della Corea. Alcuni capitoli, come quello sul mercato dei cani, possono risultare angoscianti per gli amanti degli animali. Il libro potrebbe non piacere a tutti e per alcuni lettori occidentali potrebbe essere necessario un lento adattamento alla storia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Skull Water

Contenuto del libro:

Uno straordinario romanzo di formazione intergenerazionale ambientato in Corea del Sud - sull'amicizia, l'appartenenza e lo spostamento.

Cresciuto fuori da una base militare americana in Corea del Sud all'indomani della guerra del Vietnam, Insu - figlio di una madre coreana e di un padre tedesco arruolato nell'esercito americano - trascorre le giornate con i suoi amici “metà e metà” saltando la scuola, vendendo merci occidentali di scarto al mercato nero, guardando film di Hollywood e mettendo alla prova i confini tra l'infanzia e l'età adulta. Quando sente la leggenda secondo cui l'acqua raccolta in un teschio umano può curare qualsiasi malattia, giura di trovarne un po' per guarire il suo grande zio malato, un geomante che è stato esiliato dalla famiglia in una grotta di montagna per morire.

La ricerca di Insu porta lui e i suoi amici in un viaggio selvaggio e tentacolare in alcuni degli angoli più oscuri della Corea del Sud, aprendoli a un mondo fuori dalla loro portata. Nel frattempo, lo zio maggiore ha abbracciato la sua solitudine e il suo destino e, ricordando le sue esperienze di guerra, il tradimento e l'amore perduto, cerca di insegnare al nipote che la vita non si limita a ciò che possiamo vedere o che pensiamo di conoscere.

In gran parte autobiografico e profondamente radicato nel tempo e nel luogo, Skull Water è la storia di un ragazzo che si fa strada e del modo in cui il passato continua a perseguitare il presente in un Paese che sta lottando per affrontare la sua storia travagliata mentre si avvia verso la modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954118195
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua di teschio - Skull Water
Uno straordinario romanzo di formazione intergenerazionale ambientato in Corea del Sud - sull'amicizia, l'appartenenza e lo spostamento...
Acqua di teschio - Skull Water
Kori: L'antologia Beacon di narrativa coreano-americana - Kori: The Beacon Anthology of Korean...
A partire dagli anni Trenta, gli scrittori...
Kori: L'antologia Beacon di narrativa coreano-americana - Kori: The Beacon Anthology of Korean American Fiction
L'acqua del teschio - Skull Water
Un romanzo "magnifico" (Ha Jin), "ipnotizzante" (James McBride) e "magico" (Marie Myung-Ok Lee) che intreccia il coming-of-age di un...
L'acqua del teschio - Skull Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)