Acqua: Abbondanza, scarsità e sicurezza nell'era dell'umanità

Punteggio:   (4,1 su 5)

Acqua: Abbondanza, scarsità e sicurezza nell'era dell'umanità (J. Schmidt Jeremy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Water: Abundance, Scarcity, and Security in the Age of Humanity

Contenuto del libro:

Una storia intellettuale della filosofia di gestione dell'acqua in America.

Gli esseri umani prelevano più della loro quota geologica di acqua, ma non ne beneficiano in egual misura. Questo squilibrio ha creato un'era di intensa scarsità d'acqua che colpisce la sicurezza degli individui, degli Stati e dell'economia globale. Per molti, questo sfacciato accaparramento di acqua e le disuguaglianze sociali che produce riflettono la mancanza di una filosofia coerente che colleghi le persone al pianeta. Sfidando questa visione, Jeremy Schmidt mostra come l'acqua sia stata trasformata in una "risorsa" che collega la geologia, la politica e la cultura alle istituzioni americane. Comprendere la diffusione e l'evoluzione globale di questa filosofia è ora fondamentale per affrontare le disuguaglianze che esistono su scala geologica.

Acqua: Abundance, Scarcity, and Security in the Age of Humanity racconta la straordinaria storia intellettuale della filosofia americana di gestione dell'acqua. Mostra come questa filosofia abbia plasmato la conservazione negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo, abbia influenzato i programmi di sviluppo internazionale americani e, infine, abbia dato forma ai programmi di governance globale che oggi collegano le risorse idriche al sistema Terra. Schmidt dimostra come i modi in cui pensiamo all'acqua riflettano specifici valori pubblici e sociali e illumina il processo attraverso il quale l'approccio americano alla gestione dell'acqua è arrivato a dominare la conversazione globale sull'acqua.

I dibattiti su come l'impatto umano sul pianeta sia collegato a una nuova epoca geologica - l'Antropocene - tendono a concentrarsi sulle cause sociali delle crisi ambientali o sulle valutazioni scientifiche del sistema Terra. Schmidt mostra come, per quanto riguarda l'acqua, le due cose siano una sola. Il modo stesso in cui pensiamo alla gestione delle risorse idriche convalida l'utilizzo di sempre più acqua per alcuni scopi umani a scapito di altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479853823
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua: Abbondanza, scarsità e sicurezza nell'era dell'umanità - Water: Abundance, Scarcity, and...
Una storia intellettuale della filosofia di...
Acqua: Abbondanza, scarsità e sicurezza nell'era dell'umanità - Water: Abundance, Scarcity, and Security in the Age of Humanity
Acqua: Abbondanza, scarsità e sicurezza nell'era dell'umanità - Water: Abundance, Scarcity, and...
Una storia intellettuale della filosofia di...
Acqua: Abbondanza, scarsità e sicurezza nell'era dell'umanità - Water: Abundance, Scarcity, and Security in the Age of Humanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)