Acid Revival: Il rinascimento psichedelico e la ricerca della legittimità medica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Acid Revival: Il rinascimento psichedelico e la ricerca della legittimità medica (Danielle Giffort)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Acid Revival” presenta una panoramica avvincente e accessibile della storia e dello stato attuale della medicina psichedelica, con particolare attenzione all'LSD. Unisce approfondimenti accademici a una prosa coinvolgente, rendendolo adatto anche a chi non ha familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è leggibile e colloquiale
combina la ricerca accademica con le interazioni personali
è piacevole e apre gli occhi
tratta le questioni storiche e contemporanee riguardanti l'LSD e la medicina psichedelica.

Svantaggi:

Vengono evidenziate le significative barriere politiche e culturali che ostacolano la ricerca e l'accettazione dei farmaci psichedelici e che possono lasciare il lettore incerto sul futuro di questo campo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Acid Revival: The Psychedelic Renaissance and the Quest for Medical Legitimacy

Contenuto del libro:

Un'analisi vivida della storia e della rinascita della scienza psichedelica clinica.

Le droghe psichedeliche stanno tornando in auge. A metà del XX secolo, gli scienziati hanno studiato attivamente il potenziale di droghe come l'LSD e la psilocibina per il trattamento dei problemi di salute mentale. Dopo una pausa di decenni, i ricercatori stanno nuovamente testando l'efficacia di queste droghe nell'alleviare i sintomi di un'ampia gamma di condizioni psichiatriche, dalla depressione al disturbo ossessivo-compulsivo, dal disturbo da stress post-traumatico alla dipendenza da sostanze. In Acid Revival, Danielle Giffort esamina come questa nuova generazione di ricercatori e i loro alleati stiano lavorando per riabilitare le droghe psichedeliche e per inaugurare una nuova era della medicina psichedelica.

Mentre questo gruppo di ricercatori e professionisti della salute mentale rilancia il campo della scienza psichedelica, è perseguitato dal passato e da una persona in particolare: l'evangelista psichedelico Timothy Leary. Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio e su interviste a persone che lavorano sulla psichedelia scientifica, Giffort mostra come i ricercatori di oggi raccontino storie su Leary come scienziato "impuro" e ne rappresentino l'antitesi per affrontare una serie di dilemmi persistenti che minacciano di rompere la loro legittimità in erba. Acid Revival presenta nuove informazioni sul cosiddetto rinascimento psichedelico e mette in luce il lavoro culturale legato alla ricomposizione di aree dormienti della scienza medica.

Questa storia colorata e accessibile dell'ascesa, del declino e del riemergere della medicina psichedelica è infarcita di narrazioni e personaggi intriganti: una storia per gli appassionati di scienza popolare e per gli studiosi di storia della scienza e della medicina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517906726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acid Revival: Il rinascimento psichedelico e la ricerca della legittimità medica - Acid Revival: The...
Un'analisi vivida della storia e della rinascita...
Acid Revival: Il rinascimento psichedelico e la ricerca della legittimità medica - Acid Revival: The Psychedelic Renaissance and the Quest for Medical Legitimacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)