Achtung Baby: Una mamma americana sull'arte tedesca di crescere figli autosufficienti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Achtung Baby: Una mamma americana sull'arte tedesca di crescere figli autosufficienti (Sara Zaske)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Achtung Baby” di Sarah Zaske esplora il contrasto tra gli stili genitoriali della Germania e degli Stati Uniti, sottolineando i vantaggi di un approccio più rilassato e indipendente all'educazione dei figli, tipico della cultura tedesca. Il libro si basa su aneddoti personali, interviste ad esperti e statistiche per evidenziare come i bambini tedeschi prosperino in ambienti che danno priorità al gioco, all'autonomia e al sostegno della comunità.

Vantaggi:

Offre una prospettiva ben studiata sulla genitorialità tedesca che promuove l'indipendenza e la fiducia in se stessi dei bambini.
Gli aneddoti personali rendono la narrazione comprensibile e coinvolgente.
Fornisce spunti di riflessione che incoraggiano i lettori a riconsiderare i propri approcci alla genitorialità.
Evidenzia i benefici del sostegno comunitario nell'educazione dei figli.
Molti lettori hanno trovato la scrittura accattivante e piacevole, che mescola memorie e consigli per i genitori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autrice abbia semplificato eccessivamente le norme culturali e non abbia compreso appieno le sfumature della genitorialità tedesca.
Sono stati richiesti più consigli pratici e alcuni suggerimenti sono stati considerati ingenui o privilegiati.
L'ultima metà del libro è stata considerata meno coinvolgente o informativa rispetto alla prima metà.
Critiche riguardanti le imprecisioni nella rappresentazione di alcuni aspetti della cultura tedesca o delle pratiche genitoriali.
Alcuni lettori hanno trovato che il tono dell'autrice potesse sembrare compiaciuto quando parlava dei suoi privilegi.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Achtung Baby: An American Mom on the German Art of Raising Self-Reliant Children

Contenuto del libro:

Uno sguardo divertente e illuminante sull'arte di crescere bambini autonomi e indipendenti, basato sulle esperienze di una mamma americana in Germania.

Quando Sara Zaske si è trasferita dall'Oregon a Berlino con il marito e il figlio piccolo, sapeva che la transizione sarebbe stata impegnativa, soprattutto quando è rimasta incinta del secondo figlio. È rimasta sorpresa nello scoprire che i genitori tedeschi concedono ai loro figli una grande libertà, molto più degli americani. A Berlino i bambini vanno a scuola da soli, vanno in metropolitana da soli, tagliano il cibo con coltelli affilati e giocano persino con il fuoco. I genitori tedeschi non condividevano le sue paure e i loro figli prosperavano. Stava forse facendo l'opposto di ciò che intendeva, cioè crescere bambini capaci? Perché la cultura genitoriale era così diversa negli Stati Uniti?

Attraverso le esperienze spesso divertenti della sua famiglia e le interviste con altri genitori, insegnanti ed esperti, la Zaske condivide le numerose e inaspettate lezioni di genitorialità che ha imparato vivendo in Germania. Achtung Baby rivela che i tedeschi di oggi sanno qualcosa che i genitori americani non sanno (o forse hanno dimenticato) sull'educazione dei bambini con “selbstandigkeit” (fiducia in se stessi) e fornisce esempi pratici che i genitori americani possono usare per dare ai propri figli la libertà di cui hanno bisogno per crescere in adulti responsabili e indipendenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250160201
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Achtung Baby - L'arte tedesca di crescere figli autosufficienti - Achtung Baby - The German Art of...
Nella tradizione di I bambini francesi non buttano...
Achtung Baby - L'arte tedesca di crescere figli autosufficienti - Achtung Baby - The German Art of Raising Self-Reliant Children
Achtung Baby: Una mamma americana sull'arte tedesca di crescere figli autosufficienti - Achtung...
Uno sguardo divertente e illuminante sull'arte di...
Achtung Baby: Una mamma americana sull'arte tedesca di crescere figli autosufficienti - Achtung Baby: An American Mom on the German Art of Raising Self-Reliant Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)