Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Achilles Tatius: Leucippe and Clitophon Books I-II
I romanzi greci sono passati dai margini al centro della scena negli ultimi decenni, non solo per le loro qualità letterarie e per le narrazioni avvincenti, ma anche perché offrono spunti rivelatori sulla cultura del mondo greco dell'Impero romano: costumi sessuali, posizione delle donne e degli uomini, identità, religione.
Leucippe e Clitofonte di Achille Tazio, il più influente dei romanzi dell'antichità, rimane il preferito di molti. Con la sua trama a ruota libera, la sua ambientazione ai margini del mondo greco (nel moderno Libano), il suo gioco ironico con le aspettative del lettore e le sue incursioni nell'oscenità, rappresenta una nuova fase, matura e sofisticata, nello sviluppo del romanzo come genere.
Questo è il primo commento in inglese su Achille da oltre 50 anni, un periodo che ha visto grandi passi avanti nella comprensione dell'interpretazione letteraria, linguistica e testuale di questo brillante testo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)