Aceto di Spilamberto - E altre avventure italiane con cibo, luoghi e persone

Punteggio:   (3,5 su 5)

Aceto di Spilamberto - E altre avventure italiane con cibo, luoghi e persone (Doris Muscatine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva divisa sul libro di Doris Muscatine: alcuni ne lodano la vivida rappresentazione della cultura e delle delizie culinarie italiane, mentre altri ne criticano la qualità di scrittura rispetto ad altri autori.

Vantaggi:

Il libro offre vivide evocazioni di luoghi, persone e cibi italiani; fornisce informazioni approfondite sulla cultura, la storia e le tradizioni culinarie italiane. I lettori apprezzano i ritratti vivaci degli individui, i dettagli storici degni di nota e le deliziose ricette specifiche della regione che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che la scrittura sia superficiale e mal realizzata, paragonandola in modo sfavorevole ad altri autori come Peter Mayle. C'è la sensazione che il libro manchi di profondità, rendendolo una lettura di minor valore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vinegar Of Spilamberto - And Other Italian Adventures with Food, Places and People

Contenuto del libro:

Nel 1958, il marito di Doris Muscatine, uno studioso del Medioevo, ottenne un Fulbright per un anno di ricerca in Italia. I due vissero a Roma e divennero quasi subito degli italofili senza speranza.

L'aceto di Spilamberto è l'incantevole racconto delle loro esperienze. La coppia tornò spesso, soggiornando in vari appartamenti: una casa a Venezia, una torre medievale in Toscana e una villa sull'Appia Antica con le sue catacombe. Da piccoli luoghi come Populonia e Rovescala a quelli più grandi come Riace e Dozza, la famiglia si è immersa nell'Italia fuori dai circuiti turistici tipici.

Muscatine descrive le estreme differenze culturali ovunque, ma soprattutto in Sicilia, e si diletta con i vari cibi - tra cui Il Ranocchio, dall'antipasto al dolce - e i vini che li accompagnano. I capitoli sono dedicati all'apprezzamento italiano dello slow food e di prodotti speciali come il tartufo e l'aceto balsamico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593761523
Autore:
Editore:
Sottotitolo:And Other Italian Adventures with Food, Places and People
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aceto di Spilamberto - E altre avventure italiane con cibo, luoghi e persone - Vinegar Of...
Nel 1958, il marito di Doris Muscatine, uno studioso...
Aceto di Spilamberto - E altre avventure italiane con cibo, luoghi e persone - Vinegar Of Spilamberto - And Other Italian Adventures with Food, Places, and People
Aceto di Spilamberto - E altre avventure italiane con cibo, luoghi e persone - Vinegar Of...
Nel 1958, il marito di Doris Muscatine, uno studioso...
Aceto di Spilamberto - E altre avventure italiane con cibo, luoghi e persone - Vinegar Of Spilamberto - And Other Italian Adventures with Food, Places and People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)