Accumulatori di virtù: Il caso contro la classe dirigente professionale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Accumulatori di virtù: Il caso contro la classe dirigente professionale (Catherine Liu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di entusiasmo e critiche per “Virtue Hoarders” di Catherine Liu, una critica della classe dirigente professionale (PMC). I lettori ne apprezzano l'analisi acuta e le discussioni vitali sulle questioni di classe, anche se alcuni ritengono che manchino soluzioni concrete. Il libro suscita una riflessione ponderata sulle disuguaglianze della società, ma alcune critiche si concentrano sulla sua coerenza e sul rifiuto di altre prospettive all'interno del discorso di classe.

Vantaggi:

Breve, conciso e ben studiato; accessibile a lettori esperti e non.
Fornisce una critica provocatoria del PMC, affrontando questioni di classe spesso trascurate.
Offre osservazioni acute sulla virtù performativa delle élite.
Coinvolge i lettori in un'auto-riflessione sulla complicità nelle disuguaglianze della società.
Molti lo trovano stimolante e in grado di cambiare la vita, fornendo chiarezza sui sentimenti di malcontento nell'attuale panorama socio-politico.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano le argomentazioni contorte o prive di coerenza.
Critica il libro perché non offre abbastanza soluzioni ai problemi che identifica.
Le affermazioni sulla posizione morale della PMC vengono messe in discussione, suggerendo che le ingiustizie economiche minano tali affermazioni.
Alcuni ritengono che il libro sia eccessivamente semplicistico o riduzionista nell'affrontare le complessità dell'intersezionalità e delle questioni sociali più ampie.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Virtue Hoarders: The Case Against the Professional Managerial Class

Contenuto del libro:

Una denuncia della classe elitaria accreditata che serve il capitalismo insistendo sul proprio eroismo progressista.

I lavoratori dell'élite della Classe Manageriale Professionale (PMC) lavorano in un mondo di identità performativa e di segnalazione di virtù, pubblicizzando la capacità di fare cose ordinarie in modi fondamentalmente superiori. L'autrice Catherine Liu mostra come la PMC ostacoli la giustizia sociale e la redistribuzione economica promuovendo la meritocrazia, la filantropia e altre operazioni di autoservizio per favorire un percorso individualista verso un mondo migliore. Virtue Hoarders è un appello apertamente polemico a rifiutare di fare del gusto e delle abitudini di consumo una virtù.

Precursori: Ideas First è una serie di pubblicazioni digitali di rottura che si basa sul pensiero. Scritta tra le idee fresche e i libri finiti, Forerunners attinge al lavoro accademico iniziato nei blog più importanti, nei social media, nelle plenarie delle conferenze, negli articoli delle riviste e nella sinergia dello scambio accademico. Questa è la pubblicazione di letteratura grigia: dove il pensiero intenso, il cambiamento e la speculazione hanno luogo nell'ambito della ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517912253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accumulatori di virtù: Il caso contro la classe dirigente professionale - Virtue Hoarders: The Case...
Una denuncia della classe elitaria accreditata...
Accumulatori di virtù: Il caso contro la classe dirigente professionale - Virtue Hoarders: The Case Against the Professional Managerial Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)