Accudire i cani: gli esseri umani, i compagni canini e una nuova filosofia della scienza cognitiva

Punteggio:   (3,7 su 5)

Accudire i cani: gli esseri umani, i compagni canini e una nuova filosofia della scienza cognitiva (Michele Merritt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Minding Dogs: Humans, Canine Companions, and a New Philosophy of Cognitive Science

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio si è assistito a un'ondata di ricerche sulla cognizione canina, ma questo nuovo interesse non ha attirato l'attenzione di molti filosofi. Gli studi sulla mente dei cani sono usciti dai laboratori di cognizione canina di tutto il mondo, ma sono rimasti relativamente confinati all'interno delle comunità scientifiche, sociologiche e antropologiche, e la riflessione filosofica sulla cognizione canina è molto limitata.

I filosofi non si sono certo tirati indietro nel teorizzare la natura della cognizione degli animali non umani in generale. Le teorie spaziano dal disconoscimento cartesiano di ogni intelligenza non umana alle argomentazioni secondo cui anche i pesci hanno una mente complessa e quindi gli esseri umani non dovrebbero mangiarli. Le considerazioni filosofiche serie sui cani e sul loro rapporto con gli esseri umani, tuttavia, rimangono incredibilmente rare. Ancora meno comune, se non del tutto inesistente, è una.

Esame critico della domanda “Cosa pensano i cani? “e di ciò che il porre e il tentare di rispondere a questa domanda rivela, non tanto sui cani, quanto su di noi.

Con Minding Dogs Michele Merritt cerca di colmare due importanti lacune nella filosofia della cognizione animale. In primo luogo, si aggiunge alla crescente discussione sulla cognizione canina, che è stata trascurata fino a poco tempo fa e che richiede maggiore considerazione. In secondo luogo, prende sul serio le collaborazioni dinamiche con i nostri amici canini, ritenendole cruciali per la comprensione della loro mente e della nostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820359533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cani: esseri umani, compagni canini e una nuova filosofia della scienza cognitiva - Minding Dogs:...
Nell'ultimo decennio si è assistito a un'ondata di...
Cani: esseri umani, compagni canini e una nuova filosofia della scienza cognitiva - Minding Dogs: Humans, Canine Companions, and a New Philosophy of Cognitive Science
Accudire i cani: gli esseri umani, i compagni canini e una nuova filosofia della scienza cognitiva -...
Nell'ultimo decennio si è assistito a un'ondata di...
Accudire i cani: gli esseri umani, i compagni canini e una nuova filosofia della scienza cognitiva - Minding Dogs: Humans, Canine Companions, and a New Philosophy of Cognitive Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)