Accra Noir

Punteggio:   (4,7 su 5)

Accra Noir (Nana-Ama Danquah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di narrativa noir ambientata ad Accra, in Ghana, che mostra le complessità della natura umana e le lotte sociali attraverso storie uniche e coinvolgenti. Mentre molti lettori apprezzano gli approfondimenti culturali e le narrazioni emozionanti, altri criticano la mancanza di sviluppo dei personaggi e della trama.

Vantaggi:

Il libro presenta storie uniche ed emozionanti con finali sorprendenti, offre approfondimenti culturali su Accra, cattura l'essenza della natura umana e delle lotte sociali e ha un tono rinfrescante rispetto ai tipici Noir.

Svantaggi:

Alcune storie mancano di sviluppo dei personaggi e della trama, con somiglianze tra i racconti, causando la delusione dei lettori che si aspettavano elementi tradizionali del noir.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Accra si unisce a Lagos, Nairobi, Marrakech e Addis Abeba nel rappresentare il continente africano nell'arena della Noir Series.

L'antologia Accra Noir, curata da Nana-Ama Danquah, cattura la frenesia di alcuni quartieri caratteristici della capitale del Ghana".

-- The Millions, incluso nell'Anno di lettura di Nadia Owusu (2020)

Tredici racconti sui problemi che le persone trovano nella capitale del Ghana quando cercano di guadagnare qualcosa... C'è molto noir in questo volume, fin troppo triste, su persone che lottano per sopravvivere.

-- Kirkus Reviews, recensione con stelle.

Questa agghiacciante raccolta di 13 racconti offre l'opportunità di "considerare il contesto, fare attenzione a un pretesto, cercare un sottotesto" sul vivere - e morire - in una grande metropoli consumata dalla povertà e dalla disperazione.

-- Shelf Awareness for Readers, recensione stellata.

Superbo... Ogni storia ribadisce quanto il "luogo" sia fondamentale per il genere noir e come il luogo plasmi la storia tanto quanto i personaggi stessi... Vivamente consigliato.

-- Library Journal

Questo gradito volume della serie noir Akashic, ambientato in Ghana, è ricco di note cupe e di fraseggi classici del noir.

--Publishers Weekly

C'è una buona scrittura e un forte senso del luogo e della cultura, e il lettore assorbirà un lato di Accra che non è presente negli opuscoli turistici.

--New York Journal of Books

In questo nuovo libro, gli autori che condividono le loro numerose storie lo fanno in modo molto rivelatore su Accra, una città di allegorie, uno dei luoghi più dinamici e diversi del mondo.

-- Exclusive Magazine

"Sono rimasto affascinato da queste storie e incoraggerei gli amanti della narrativa noir a provarle. Sono abbastanza grintosi da soddisfare le vostre esigenze di noir".

-- The Cyberlibrarian

Akashic Books continua la sua premiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende storie inedite, ognuna ambientata in un quartiere o in un luogo distinto della rispettiva città.

Nana Ekua Brew-Hammond, Kwame Dawes, Adjoa Twum, Kofi Blankson Ocansey, Billie McTernan, Ernest Kwame Nkrumah Addo, Patrick Smith, Anne Sackey, Gbontwi Anyetei, Nana-Ama Danquah, Ayesha Harruna Attah, Eibhl n N Chl irigh e Anna Bossman.

Dall'introduzione di Nana-Ama Danquah:

Accra è l'ambientazione perfetta per la narrativa noir. La narrazione di queste storie - che coinvolgono o suggeriscono la morte, con un protagonista imperfetto o subdolo, spinto da un motivo egoistico o da uno dei sette peccati capitali - è intessuta nel tessuto della vita quotidiana della città...

Accra è più di una semplice capitale. È un microcosmo del Ghana. È una mappa virtuale dell'anima della nazione, una complessa rappresentazione geografica della sua presenza indigena, dell'imposizione coloniale, delle dichiarazioni di libertà, seguite da colpi di stato, da decenni di dittatura e, infine, da una costante marcia in avanti verso un futuro promettente...

Proprio come Accra, queste storie non sono sempre come sembrano. I collaboratori che le hanno scritte sanno troppo bene come trasformare una storia in una rete... È un onore e un piacere condividerle e tutto ciò che rivelano su Accra, una città di allegorie, uno dei luoghi più dinamici e diversi del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617759567
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accra Noir
Accra si unisce a Lagos, Nairobi, Marrakech e Addis Abeba nel rappresentare il continente africano nell'arena della Noir Series .L'antologia Accra Noir, curata da Nana-Ama...
Accra Noir
Willow Weep for Me: Il viaggio di una donna nera attraverso la depressione - Willow Weep for Me: A...
Quando Nana-Ama Danquah, una madre single di...
Willow Weep for Me: Il viaggio di una donna nera attraverso la depressione - Willow Weep for Me: A Black Woman's Journey Through Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)