Accordo sul clima di Parigi: Un faro di speranza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Accordo sul clima di Parigi: Un faro di speranza (Salawitch Ross J)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una spiegazione chiara e concisa del cambiamento climatico, descrivendo in dettaglio le influenze geologiche e umane, e ne discute le implicazioni politiche. È generalmente ben accolto per il suo contenuto informativo e la qualità della scrittura, anche se alcuni lettori lo criticano perché eccessivamente costoso e contestano l'efficacia della spesa per il clima.

Vantaggi:

Spiegazione chiara e concisa dei cambiamenti climatici, contenuto informativo, scrittura eccellente, introduzione competente ai cambiamenti climatici causati dall'uomo, preparazione didattica adeguata, riferimenti alla letteratura originale.

Svantaggi:

Considerato troppo costoso da alcuni, percepito come uno spreco di fondi, scetticismo sull'efficacia della spesa per il clima, alcuni sostengono che le forze naturali siano sufficienti per l'equilibrio ambientale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paris Climate Agreement: Beacon of Hope

Contenuto del libro:

Questo volume presenta un modello empirico del clima globale sviluppato dagli autori e lo utilizza per dimostrare che il riscaldamento globale rimarrà probabilmente al di sotto dei 2 C, rispetto al periodo preindustriale, per tutto il secolo, a condizione che: a) vengano rispettati gli impegni INDC incondizionati e condizionati di Parigi; b) le riduzioni delle emissioni necessarie per raggiungere gli INDC di Parigi vengano portate avanti fino al 2060 e oltre. La prima sezione del libro fornisce una breve panoramica del sistema climatico terrestre, descrivendo e contrapponendo i cambiamenti climatici nel corso della storia del pianeta e i cambiamenti antropogenici successivi alla rivoluzione industriale. La seconda sezione descrive il modello climatico sviluppato dagli autori (Canty et al., Atmospheric Chemistry and Physics, 2013) e lo mette a confronto con i modelli climatici utilizzati nel Rapporto 2013 dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Il capitolo 3 esamina sia gli INDC di Parigi incondizionati (cioè con impegni fermi) che condizionati (impegni condizionati a flussi finanziari e/o trasferimenti di tecnologia) attraverso la lente del loro modello climatico e conclude che, se tutti gli INDC di Parigi saranno seguiti, essi rappresentano davvero un faro di speranza per il clima della Terra. La quarta parte del libro offre una prospettiva del fabbisogno energetico e delle conseguenti riduzioni delle emissioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di Parigi in termini di temperatura, illustrando le sfide da affrontare sia nei Paesi in via di sviluppo che in quelli sviluppati.

In tutto il libro, grafici e diagrammi di facile comprensione illustrano i concetti. Le basi scientifiche dei capitoli 2 e 3 sono state presentate per la prima volta in una sessione chiave del 96° incontro annuale dell'American Meteorological Society nel gennaio 2016.

Quest'opera è stata pubblicata da Saint Philip Street Press in base a una licenza Creative Commons che ne consente l'uso commerciale. Tutti i diritti non concessi dalla licenza dell'opera sono mantenuti dall'autore o dagli autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781013268069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accordo sul clima di Parigi: Un faro di speranza - Paris Climate Agreement: Beacon of Hope
Questo volume presenta un modello empirico del...
Accordo sul clima di Parigi: Un faro di speranza - Paris Climate Agreement: Beacon of Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)