Accordi antitrust: Come un semplice accordo può guidare l'economia

Accordi antitrust: Come un semplice accordo può guidare l'economia (Giovanna Massarotto)

Titolo originale:

Antitrust Settlements: How a Simple Agreement Can Drive the Economy

Contenuto del libro:

Le autorità preposte all'applicazione della concorrenza utilizzano gli accordi transattivi come strumento per garantire il rispetto della normativa antitrust. Le aziende possono impegnarsi a porre rimedio alle violazioni, assicurandosi di evitare il contenzioso e potenziali multe e danni alla reputazione. L'autore di questo libro estremamente originale e innovativo dimostra che, piuttosto che le multe o l'argomentazione dei principi del diritto della concorrenza in sede di contenzioso, gli accordi antitrust (in particolare i decreti di consenso degli Stati Uniti e le decisioni di impegno dell'UE) sono la chiave per un'applicazione efficace a livello globale, in particolare nell'era digitale e della blockchain. La legge antitrust non deve necessariamente essere abolita, ma piuttosto dovrebbe essere sfruttata appieno come regolamentazione economica guidata dagli accordi antitrust.

A sostegno della sua tesi, l'autrice esamina i seguenti elementi dell'applicazione della normativa sulla concorrenza: gli svantaggi del permettere ai tribunali di regolare i mercati; se le transazioni antitrust sacrificano la deterrenza antitrust; come le transazioni regolano rapidamente e chirurgicamente i mercati; analisi comparativa tra i decreti di consenso degli Stati Uniti e le decisioni di impegno dell'UE; analisi economica sull'adozione delle transazioni antitrust nei mercati degli Stati Uniti e dell'UE dal 2013 al 2018; ruolo fondamentale delle transazioni antitrust nella regolazione degli attuali mercati digitali; ruolo fondamentale delle transazioni antitrust nella regolazione dei mercati digitali. analisi comparativa tra i decreti di consenso statunitensi e le decisioni di impegno dell'UE; analisi economica sull'adozione degli accordi antitrust nei mercati statunitensi e dell'UE dal 2013 al 2018; ruolo fondamentale degli accordi antitrust nella regolamentazione degli attuali mercati digitali; descrizione completa di come utilizzare gli accordi antitrust per regolamentare l'industria dei dati.

Con una guida approfondita sui decreti di consenso statunitensi e sulle decisioni di impegno dell'UE, dal loro funzionamento alle loro caratteristiche e procedure, e con un'ampia trattazione dei principali rimedi antitrust disponibili e utilizzati per l'applicazione della legge antitrust sia negli Stati Uniti che nell'UE, il libro fornisce un'analisi economica e giuridica del funzionamento e della portata degli accordi antitrust. Valuta l'influenza delle decisioni sul comportamento delle aziende e sulla prassi delle agenzie, utilizzando l'analisi economica per dimostrare gli effetti pro-concorrenziali o anticoncorrenziali dei rimedi, con particolare attenzione ai mercati digitali.

Poiché i mercati sono diventati così dinamici e imprevedibili che è difficile preservare l'efficienza, secondo l'autore, c'è poco spazio per la legge: la regolamentazione economica è più adatta. Questo libro è un trampolino di lancio per indagare ulteriormente su come un semplice strumento di applicazione dell'antitrust, avendo trasformato il diritto della concorrenza in una politica di regolamentazione economica, possa guidare la nostra economia, guidando sia gli interventi dell'antitrust che quelli della regolamentazione nell'affrontare le sfide del mercato odierno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403511337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accordi antitrust: Come un semplice accordo può guidare l'economia - Antitrust Settlements: How a...
Le autorità preposte all'applicazione della...
Accordi antitrust: Come un semplice accordo può guidare l'economia - Antitrust Settlements: How a Simple Agreement Can Drive the Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)