Accordarsi con la norma: Norme e variazioni nei gruppi sociali e nelle loro manifestazioni materiali negli insediamenti dell'età del ferro (romana) (800 a.C.-300 d.C.).

Accordarsi con la norma: Norme e variazioni nei gruppi sociali e nelle loro manifestazioni materiali negli insediamenti dell'età del ferro (romana) (800 a.C.-300 d.C.). (de Vries Karen M.)

Titolo originale:

Settling with the Norm?: Norm and Variation in Social Groups and Their Material Manifestations in (Roman) Iron Age (800 BC-AD 300) Settlement S

Contenuto del libro:

Quando si studiano le società della tarda preistoria, è evidente che nella documentazione degli insediamenti esistono pratiche condivise, ma anche variazioni. Tradizionalmente, l'enfasi è stata posta soprattutto sugli elementi condivisi su larga scala, le norme ampiamente condivise. Le variazioni nella cultura materiale hanno ricevuto poca attenzione. Questo è deplorevole, perché attraverso lo studio delle norme e delle variazioni nella cultura materiale è possibile capire come le persone facciano parte di comunità più ampie e, allo stesso tempo, esprimano la loro appartenenza a gruppi sociali più piccoli. In questo libro, le pratiche di costruzione di case, le pratiche di deposizione generale e le pratiche di deposizione speciale degli insediamenti dell'Età del Ferro (romana) (800 a.C.-300 d.C.) nei Paesi Bassi settentrionali sono studiate su diverse scale come pratiche che possono essere simili e diverse allo stesso tempo.

Sulla base delle analisi, la normatività e la variazione nella cultura materiale possono essere intese in modi diversi. Per l'intero periodo di ricerca, le pratiche di costruzione di case e di deposizione (speciale) sono meglio comprese come pratiche annidate, in cui le scale spaziali e sociali hanno giocato ruoli diversi durante il periodo di ricerca. Inoltre, è diventato evidente che il grado di normatività, e quindi di variazione, visibile nella documentazione archeologica era diverso tra i vari sottoperiodi, ma poteva anche variare tra le pratiche all'interno di uno stesso sottoperiodo. Ciò significa che, allo stesso tempo, le affiliazioni su larga scala potevano essere enfatizzate in una pratica, mentre l'importanza del gruppo sociale più piccolo era sottolineata in un'altra pratica.

Oltre a cercare una migliore comprensione delle società dell'età del ferro (romana) nei Paesi Bassi settentrionali, questa tesi mira anche a capire come l'uso delle tipocronologie e le scelte dei ricercatori influenzino la nostra comprensione del passato. Questa tesi è quindi interessante non solo per i ricercatori che studiano gli insediamenti della tarda preistoria, ma anche per coloro che sono interessati alla metodologia archeologica in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464280210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accordarsi con la norma: Norme e variazioni nei gruppi sociali e nelle loro manifestazioni materiali...
Quando si studiano le società della tarda...
Accordarsi con la norma: Norme e variazioni nei gruppi sociali e nelle loro manifestazioni materiali negli insediamenti dell'età del ferro (romana) (800 a.C.-300 d.C.). - Settling with the Norm?: Norm and Variation in Social Groups and Their Material Manifestations in (Roman) Iron Age (800 BC-AD 300) Settlement S

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)