Acclimatarsi in Africa: Competenza culturale per gli occidentali

Punteggio:   (4,8 su 5)

Acclimatarsi in Africa: Competenza culturale per gli occidentali (Debbi Digennaro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziosi spunti di riflessione sulla visione del mondo africano, rendendolo una lettura essenziale per chiunque sia interessato a comprendere le culture africane e a impegnarsi con esse. Molti lettori l'hanno trovato comprensibile e ben strutturato, in grado di collegare efficacemente concetti complessi a spiegazioni accessibili.

Vantaggi:

Struttura ben organizzata, accessibile anche ai non addetti ai lavori, utilizza esempi di vita reale, offre spunti pratici di azione, aiuta a comprendere e rispettare le differenze culturali, è lodato per la sua chiarezza e la sua visione delle culture africane.

Svantaggi:

L'attenzione è limitata principalmente all'Africa orientale, che potrebbe non comprendere appieno la diversità delle culture in tutto il continente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Acclimated to Africa: Cultural Competence for Westerners

Contenuto del libro:

Fraintesi: una cosa che gli stranieri non vorrebbero mai essere Ma africani e occidentali, interpretando il mondo attraverso lenti culturali diverse, si fraintendono a vicenda con allarmante regolarità. Ciò è a volte divertente, a volte scandaloso, ma sempre dannoso per la credibilità.

Questo libro intende promuovere la competenza culturale tra gli occidentali che lavorano in Africa e tra gli africani che vivono in Occidente. La competenza culturale - sapere ciò che si deve sapere per agire in modo accettabile in una società - è il primo passo verso la credibilità e l'antidoto più sicuro per essere fraintesi.

DiGennaro introduce in modo creativo il dialogo tra due personaggi fittizi: Juma come voce africana e Wesley come voce occidentale. Essi articolano le prospettive delle loro culture su sette temi, che sono stati identificati dagli occidentali in Africa e dai loro colleghi africani come i punti più cronici di stress interculturale: organizzazione, finanze, amicizia, spiritualità, comunicazione e conflitto, leadership e lavoro.

Facile da leggere e con un approccio ampio, questo libro è ideale per i nordamericani e gli europei che desiderano ampliare il loro apprezzamento e la loro comprensione della realtà sociale degli africani.

Debbi DiGennaro (M. A. in Social Work, The Ohio State University) si è trasferita in Africa orientale nel 2008. Si è basata molto sulla sua formazione in scienze sociali per facilitare la comprensione dei modelli di lavoro e di relazione in Africa. Residente a Nairobi con la sua famiglia, DiGennaro dirige attualmente il team regionale di una ONG basata sulla fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556713866
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acclimatarsi in Africa: Competenza culturale per gli occidentali - Acclimated to Africa: Cultural...
Fraintesi: una cosa che gli stranieri non...
Acclimatarsi in Africa: Competenza culturale per gli occidentali - Acclimated to Africa: Cultural Competence for Westerners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)