Acciaio giallo: La storia dell'industria delle macchine movimento terra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Acciaio giallo: La storia dell'industria delle macchine movimento terra (R. Haycraft William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia completa e ben studiata dell'industria delle macchine movimento terra, con particolare attenzione ai principali produttori come Caterpillar e John Deere. Offre spunti preziosi per gli appassionati e i professionisti del settore delle macchine pesanti, anche se è stato notato che è un po' datato e non copre l'ascesa di alcuni produttori stranieri.

Vantaggi:

Storia approfondita dei principali produttori di macchine movimento terra, altamente informativa, coinvolgente per i professionisti del settore, ben realizzata con immagini dettagliate, stile di scrittura facile da digerire.

Svantaggi:

Un po' datato in quanto non copre i produttori più recenti, forse troppo incentrato sulle acquisizioni commerciali e meno sulla tecnologia, lo stile di scrittura può risultare asciutto per alcuni lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yellow Steel: The Story of the Earthmoving Equipment Industry

Contenuto del libro:

In Yellow Steel, la prima storia complessiva dell'industria delle macchine per il movimento terra, William Haycraft esamina l'enorme aumento della portata dei progetti minerari e di costruzione, dal Canale di Suez al sistema autostradale interstatale, reso possibile dalle innovazioni nelle macchine per il movimento terra. Guidati dall'invenzione di Cyrus McCormick, nel 1831, di una pratica mietitrice meccanica, molti dei costruttori delle enormi macchine per il movimento terra di oggi hanno iniziato come produttori di mietitrici, aratri, trebbiatrici e mietitrebbie.

Haycraft ripercorre gli sforzi di produttori come Caterpillar, Allis-Chalmers, International Harvester, J. I. Case, Deere e Massey-Ferguson per diversificarsi dalle attrezzature agricole a quelle specializzate per il movimento terra e gli importanti contributi di LeTourneau, Euclid e altri nel soddisfare le esigenze dell'industria edilizia e mineraria. L'autore mostra come gli eventi economici e politici del dopoguerra, in particolare la creazione del sistema autostradale interstatale, abbiano stimolato lo sviluppo di macchine più potenti e agili. L'autore racconta anche la caduta precipitosa di alcune grandi aziende americane di macchine per il movimento terra e l'ascesa dei concorrenti giapponesi all'inizio degli anni Ottanta.

Ampiamente illustrato e ricco di informazioni dettagliate su produttori e macchine, Yellow Steel mette insieme le diverse storie delle molte aziende che hanno creato l'industria delle macchine per il movimento terra: come hanno iniziato, si sono espanse, si sono riattrezzate, si sono fuse, hanno avuto successo e a volte hanno fallito. La loro storia, un collegamento graduale di necessità e invenzioni, costituisce la base di quasi tutti i trasporti, le costruzioni, il commercio e l'industria moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252071041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acciaio giallo: La storia dell'industria delle macchine movimento terra - Yellow Steel: The Story of...
In Yellow Steel, la prima storia complessiva...
Acciaio giallo: La storia dell'industria delle macchine movimento terra - Yellow Steel: The Story of the Earthmoving Equipment Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)