Acciaio e tartan - Il 4° Cameron Highlanders nella Grande Guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Acciaio e tartan - Il 4° Cameron Highlanders nella Grande Guerra (Patrick Watt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e ben studiato delle esperienze del 4° Battaglione Cameron Highlanders durante la Prima Guerra Mondiale, evidenziando il loro coraggio e le tragiche perdite subite. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e informativa, alcuni lettori hanno notato la mancanza di mappe dettagliate.

Vantaggi:

Ricercato a fondo, ben scritto, coinvolgente e leggibile, fornisce descrizioni dettagliate delle battaglie, un resoconto emozionante e commovente dei sacrifici compiuti, serve come riferimento prezioso per le famiglie.

Svantaggi:

Poche e di difficile interpretazione le mappe dei campi di battaglia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Steel and Tartan - The 4th Cameron Highlanders in the Great War

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1914 la Scozia si preparò alla guerra. Migliaia di uomini scozzesi della Territorial Force si precipitarono ai loro posti di raccolta, desiderosi di combattere il nemico.

Dalle città di mercato delle Highlands, dai villaggi pittoreschi e incontaminati e dalle brughiere selvagge, i figli della Scozia si offrirono volontari per compiere l'estremo sacrificio per il loro Paese. Questa è la storia dei valorosi ufficiali e uomini del 4° Battaglione, Queens Own Cameron Highlanders. Steel and Tartan ripercorre le avventure del 4° Battaglione Cameron dall'addestramento a Bedford con la Highland Division, all'autunno e all'inverno del 1914, fino allo scioglimento nel marzo 1916 per mano degli amministratori dell'esercito britannico.

Durante l'anno trascorso in Francia, il Battaglione entrò in azione in cinque importanti scontri. A marzo, dopo soli dieci giorni di trincea, i Cameron parteciparono alla battaglia di Neuve Chapelle.

A maggio svolsero un ruolo di supporto nella battaglia di Aubers Ridge e poi, in quello che sarebbe stato il loro momento decisivo, guidarono una carica a testa bassa di Highland contro le posizioni nemiche a Festubert. Nel giugno del 1915 il 4° Cameron combatté a Givenchy, mentre a settembre il Battaglione si batté valorosamente alle Cave durante la battaglia di Loos.

Dei 1500 uomini che combatterono con il Battaglione, più di 250 furono uccisi e sepolti in uno dei numerosi cimiteri di guerra britannici in Francia o lasciati dove sono caduti, con i loro nomi incisi su uno dei monumenti ai dispersi. Utilizzando diari, lettere e memorie inedite, insieme a fotografie originali e resoconti giornalistici, Patrick Watt racconta la storia del Battaglione e degli stessi uomini del 4° Cameron, quei “soldati del sabato sera”, che andarono così ardentemente in guerra nell'agosto del 1914.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780752465777
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The 4th Cameron Highlanders in the Great War
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Selvaggio e maestoso - Visioni romantiche della Scozia - Wild and Majestic - Romantic Visions of...
Il libro di souvenir della mostra, National Museum...
Selvaggio e maestoso - Visioni romantiche della Scozia - Wild and Majestic - Romantic Visions of Scotland
Acciaio e tartan - Il 4° Cameron Highlanders nella Grande Guerra - Steel and Tartan - The 4th...
Nell'estate del 1914 la Scozia si preparò alla...
Acciaio e tartan - Il 4° Cameron Highlanders nella Grande Guerra - Steel and Tartan - The 4th Cameron Highlanders in the Great War
Acciaio e tartan - Il 4° Cameron Highlanders nella Grande Guerra - Steel and Tartan - The 4th...
Nell'estate del 1914 la Scozia si preparò alla...
Acciaio e tartan - Il 4° Cameron Highlanders nella Grande Guerra - Steel and Tartan - The 4th Cameron Highlanders in the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)