Accesso alla giustizia nell'arbitrato: Concetto, contesto e pratica

Accesso alla giustizia nell'arbitrato: Concetto, contesto e pratica (Leonardo de Oliveira)

Titolo originale:

Access to Justice in Arbitration: Concept, Context and Practice

Contenuto del libro:

Accesso alla giustizia nell'arbitrato

Concetto, contesto e pratica.

A cura di Leonardo V P de Oliveira & Sara Hourani

La crescita esponenziale dell'arbitrato al di là delle questioni commerciali e di investimento, raggiungendo controversie tradizionalmente decise dai tribunali - come le controversie in materia di lavoro e occupazione, sport e concorrenza, e quelle che coinvolgono le violazioni dei diritti umani - solleva domande sull'impatto di questa espansione sull'accesso alla giustizia. Questa raccolta di saggi di professionisti dell'arbitrato, accademici e funzionari di istituzioni arbitrali presenta, per la prima volta, un'analisi approfondita del ruolo dell'accesso alla giustizia nell'arbitrato. Nel complesso, il libro valuta come l'accesso alla giustizia possa essere garantito nell'arbitrato e, in particolare, mostra come l'accesso alla giustizia funzioni in vari tipi di arbitrato.

Il libro e i suoi contributi avranno un valore incommensurabile nel determinare l'applicazione pratica di preoccupazioni come le seguenti.

⬤ quando le questioni di accesso alla giustizia possono essere sollevate nelle controversie arbitrali e quando le violazioni dell'accesso alla giustizia possono essere contestate;

⬤ le modifiche delle clausole arbitrali nei contratti;

⬤ garantire l'equità e l'efficienza derivanti dalle innovazioni tecnologiche applicate all'arbitrato;

⬤ quadro giuridico applicabile alla risoluzione delle controversie online e all'arbitrato basato sulla blockchain, in particolare per quanto riguarda il riconoscimento e l'esecuzione; e.

⬤ accesso alla giustizia negli arbitrati che riguardano le molestie sessuali.

Il libro si conclude con tre capitoli sull'accesso alla giustizia secondo le regole delle istituzioni arbitrali, come emerge dagli studi sull'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, sul Centro internazionale di arbitrato di Singapore e sul Centro internazionale per la risoluzione delle controversie sugli investimenti.

L'arbitrato fornisce una decisione finale vincolante che può essere impugnata per motivi molto limitati; pertanto, poiché l'arbitrato risolve controversie che originariamente erano una prerogativa del potere giudiziario, garantire l'equità in tali procedure è fondamentale per la sopravvivenza dell'arbitrato. Per questo motivo, gli operatori dell'arbitrato, le istituzioni e gli accademici apprezzeranno questa analisi e questo commento profondamente informati su un aspetto cruciale di un'area di pratica molto significativa e in rapida evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403506913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accesso alla giustizia nell'arbitrato: Concetto, contesto e pratica - Access to Justice in...
Accesso alla giustizia nell'arbitrato Concetto,...
Accesso alla giustizia nell'arbitrato: Concetto, contesto e pratica - Access to Justice in Arbitration: Concept, Context and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)