Accendere il fuoco: Il viaggio di un Cherokee da studente a professore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Accendere il fuoco: Il viaggio di un Cherokee da studente a professore (Steve Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Lighting the Fire” di Steve Russell racconta il suo straordinario viaggio dall'abbandono della scuola superiore fino a diventare giudice e professore. Esplora i temi della perseveranza, dell'identità e della resilienza di fronte alle avversità, in particolare nel contesto delle sue origini native americane. La narrazione è avvincente e relazionabile, e trascina i lettori nelle sue esperienze personali e nelle questioni sociali che le circondano.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e colloquiale che risuona con i lettori.
Storia stimolante di superamento degli ostacoli e di raggiungimento del successo nonostante un'educazione difficile.
Racconto sincero delle lotte personali e culturali, che fornisce un profondo legame con l'identità dei nativi americani.
Offre preziose lezioni di vita sulla perseveranza e sulla scoperta di sé.
Ricco di dettagli sul contesto storico e culturale, in particolare in relazione ad Austin e all'Oklahoma.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare emotivamente impegnativa la rappresentazione onesta delle difficoltà del racconto.
Alcuni lettori hanno notato che lo stile unico del memoir potrebbe non piacere a tutti.
Alcune sezioni possono sembrare ripetitive per quanto riguarda le difficoltà affrontate, il che può influire sul ritmo per alcuni lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lighting the Fire: A Cherokee Journey from Dropout to Professor

Contenuto del libro:

Abbandonato dal padre Cherokee per essere cresciuto dalla madre bianca, Stephen Teehee fu nuovamente abbandonato alle cure del nonno settantacinquenne e della nonna sessantenne nella città in via di estinzione del boom petrolifero di Bristow, Oklahoma I Russell fecero del loro meglio con quello che avevano. I Russell si incontrarono nel Territorio Indiano, il capolinea occidentale del Sentiero delle Lacrime.

Raccontarono al nipote Cherokee la verità sulle sue origini e gli proposero il più famoso scrittore e oratore della loro vita, Will Rogers, come modello di comportamento Cherokee, mentre leggevano al nipote il giornale ogni giorno e gli assicuravano che era un ragazzo intelligente che avrebbe dovuto "andare al college", cosa che nessuno della sua famiglia aveva fatto. Seguirono dieci anni di fallimenti e miseria, che comprendevano tre scuole superiori. I tentativi degli anziani Russell di accendere il fuoco della curiosità nel ragazzo furono contrastati da una madre indifferente, un padre ostile e scuole pubbliche che offrivano agli indiani "bottega" o arte.

Stephen Teehee scelse da che parte stare quando cambiò il suo nome in Russell e giurò di rendere orgogliosi i suoi nonni, un voto che avrebbe dovuto essere mantenuto postumo. Steve Russell riuscì ad entrare all'Università del Texas al secondo tentativo e fu ammesso senza crediti scolastici e senza punteggi nei test.

Si laureò magna cum laude e proseguì con una laurea in legge in Texas e una in Nevada. Il candido e avvincente libro di memorie di Russell accenderà il fuoco della curiosità, dell'amore per l'apprendimento e dell'abbraccio della comunità in tutti coloro che lo leggeranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939282446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accendere il fuoco: Il viaggio di un Cherokee da studente a professore - Lighting the Fire: A...
Abbandonato dal padre Cherokee per essere...
Accendere il fuoco: Il viaggio di un Cherokee da studente a professore - Lighting the Fire: A Cherokee Journey from Dropout to Professor
Hofner: La storia completa del basso violino - Hofner: The Complete Violin Bass Story
(Riferimento). Il basso a violino Hofner è uno degli strumenti...
Hofner: La storia completa del basso violino - Hofner: The Complete Violin Bass Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)