Accecati dalla vista: Vedere la razza attraverso gli occhi di un cieco

Punteggio:   (4,0 su 5)

Accecati dalla vista: Vedere la razza attraverso gli occhi di un cieco (Osagie Obasogie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito delle relazioni razziali in America, in particolare attraverso la prospettiva unica delle persone non vedenti. Tuttavia, è stato criticato per aver potenzialmente travisato le esperienze delle persone non vedenti e per averle usate come metafora in un modo che alcuni lettori hanno trovato problematico e irrispettoso.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un eccellente trattato che mira a stimolare l'impegno pubblico sulle questioni razziali. Fornisce una prospettiva unica includendo interviste a persone non vedenti, facendo luce sulle loro esperienze e percezioni relative alla razza.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'autore utilizzi in modo improprio le esperienze delle persone non vedenti, presentandole come ignoranti o inferiori a causa della loro cecità. Alcuni lettori ritengono che l'autore non riesca a comprendere o a rispettare le sfumature con cui le persone non vedenti percepiscono il mondo, portando infine a una conclusione priva di giustificazione e che rafforza gli stereotipi negativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blinded by Sight: Seeing Race Through the Eyes of the Blind

Contenuto del libro:

Il daltonismo è diventato parte integrante della conversazione nazionale sulla razza in America. Date le ipotesi alla base di questa influente metafora - che essere ciechi nei confronti della razza porterà all'uguaglianza razziale - è curioso che finora non si sia considerato se e come i ciechi vedano la razza.

La maggior parte delle persone vedenti ritiene che la risposta sia ovvia: non la vedono e sono quindi incapaci di pregiudizi razziali, un esempio che la comunità dei vedenti dovrebbe presumibilmente seguire. In Blinded by Sight, Osagie K. Obasogie condivide un'osservazione sorprendente fatta durante le discussioni con persone di ogni estrazione sociale che sono cieche dalla nascita: anche i ciechi non sono daltonici, ma capiscono la razza visivamente, proprio come tutti gli altri.

Se chiedete a una persona non vedente che cos'è la razza, molto probabilmente farà riferimento a indizi visivi come il colore della pelle. Obasogie scopre che, poiché le persone non vedenti pensano alla razza in modo visivo, orientano la loro vita in base a questa concezione, in termini di amicizie, appuntamenti e molto altro.

In Blinded by Sight, Obasogie sostiene che, invece di essere visivamente ovvi, sia i ciechi che i vedenti sono socializzati a vedere la razza in modi particolari, fino al punto in cui i ciechi vedono la razza. Cosa significa questo per il nostro modo di vivere e per le leggi che governano la nostra società? Obasogie approfondisce queste domande e scopre come il daltonismo nelle leggi, nelle politiche pubbliche e nella cultura non ci porterà a un'immaginaria utopia razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804772785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:287

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accecati dalla vista: Vedere la razza attraverso gli occhi dei ciechi - Blinded by Sight: Seeing...
Il daltonismo è diventato parte integrante della...
Accecati dalla vista: Vedere la razza attraverso gli occhi dei ciechi - Blinded by Sight: Seeing Race Through the Eyes of the Blind
Accecati dalla vista: Vedere la razza attraverso gli occhi di un cieco - Blinded by Sight: Seeing...
Il daltonismo è diventato parte integrante della...
Accecati dalla vista: Vedere la razza attraverso gli occhi di un cieco - Blinded by Sight: Seeing Race Through the Eyes of the Blind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)