Accanto alla porta d'oro: La riforma dell'immigrazione statunitense in una nuova era di globalizzazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Accanto alla porta d'oro: La riforma dell'immigrazione statunitense in una nuova era di globalizzazione (M. Orrenius Pia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione dettagliata per spostare la riforma dell'immigrazione statunitense dai sistemi basati sulla famiglia a quelli basati sul lavoro, proponendo un sistema di aste di permessi che permetta ai datori di lavoro di far entrare lavoratori stranieri. Sottolinea l'importanza dei dati empirici nella comprensione dei problemi dell'immigrazione e mette in evidenza i potenziali vantaggi economici di un approccio all'immigrazione basato sul mercato.

Vantaggi:

Il testo è ben studiato e contiene dati utili sull'immigrazione, fornisce una spiegazione chiara degli attuali problemi di immigrazione e propone un sistema di immigrazione basato sul lavoro potenzialmente vantaggioso che potrebbe dare impulso all'economia.

Svantaggi:

Il sistema di permessi proposto potrebbe essere eccessivamente complicato per l'attuazione pratica e potrebbe portare a ulteriori distorsioni in un panorama di immigrazione già complesso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beside the Golden Door: U.S. Immigration Reform in a New Era of Globalization

Contenuto del libro:

Alzo la mia lampada accanto alla porta d'oro! L'ultimo verso della famosa poesia di Emma Lazarus invita gli immigrati a entrare in una terra di opportunità economiche. Molti hanno accettato l'invito; oggi i lavoratori nati all'estero rappresentano quasi il 16% della forza lavoro statunitense e sono responsabili di quasi la metà della crescita della forza lavoro nell'ultimo decennio.

Tuttavia, invece di capitalizzare questi guadagni, le recenti riforme dell'immigrazione hanno dato vita a un sistema inefficiente e frammentario, che penalizza gli immigrati altamente qualificati e non è al servizio del pubblico americano. Accanto alla porta d'oro: U. S.

Immigration Reform in a New Era of Globalization propone una revisione radicale dell'attuale politica di immigrazione per rafforzare la competitività economica e la crescita a lungo termine. Pia M.

Orrenius e Madeline Zavodny delineano un piano che favorisce l'immigrazione basata sul lavoro rispetto al ricongiungimento familiare, rendendo i visti basati sul lavoro la regola, non l'eccezione. Esse sostengono che la politica di immigrazione dovrebbe favorire i lavoratori altamente qualificati, pur mantenendo le possibilità di immigrazione poco qualificata; il ricongiungimento familiare dovrebbe essere limitato ai coniugi e ai figli minorenni; i visti provvisori dovrebbero essere la norma e le quote che portano alle code devono essere eliminate.

Una politica di immigrazione selettiva, incentrata su lavoratori altamente qualificati e ad alta domanda, consentirà agli Stati Uniti di competere in un'economia sempre più globale, proteggendo al contempo gli interessi dei cittadini americani e avvantaggiando i contribuenti. Orrenius e Zavodny concludono che "anche se non tutti i potenziali immigrati che bussano alla porta dorata dovrebbero essere ammessi, la porta dovrebbe spalancarsi per accogliere coloro che non desiderano altro che l'opportunità di lavorare per il sogno americano".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780844743325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia da dieci galloni: Valutazione della crescita economica in Texas - Ten-Gallon Economy:...
Nell'ultimo quarto di secolo, la crescita...
Economia da dieci galloni: Valutazione della crescita economica in Texas - Ten-Gallon Economy: Sizing Up Economic Growth in Texas
Accanto alla porta d'oro: La riforma dell'immigrazione statunitense in una nuova era di...
Alzo la mia lampada accanto alla porta d'oro! L'ultimo verso...
Accanto alla porta d'oro: La riforma dell'immigrazione statunitense in una nuova era di globalizzazione - Beside the Golden Door: U.S. Immigration Reform in a New Era of Globalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)