Aby Warburg e l'immagine in movimento

Punteggio:   (4,9 su 5)

Aby Warburg e l'immagine in movimento (Philippe-Alain Michaud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della vita e del lavoro di Aby Warburg, collocando con successo le sue esplorazioni in un contesto utile. Mette in evidenza le tecniche di Warburg e la sua rilevanza per l'arte storica e contemporanea e per la teoria cinematografica, presentando una ricca miscela di biografia, analisi ed elementi visivi.

Vantaggi:

Ben prodotto con bellissime tavole in bianco e nero, incredibilmente leggibile, contestualizza efficacemente il lavoro di Warburg e ne discute il significato nell'arte, nella cultura rituale e nella teoria cinematografica.

Svantaggi:

Il titolo suggerisce un elemento dinamico, ma gran parte del lavoro si concentra su immagini statiche, che potrebbero non soddisfare tutte le aspettative di movimento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aby Warburg and the Image in Motion

Contenuto del libro:

Le discontinuità e le giustapposizioni intenzionali dell'iconografia di Aby Warburg e il modo in cui possono essere utilizzate per analizzare altre immagini.

Aby Warburg (1866-1929) è conosciuto soprattutto come l'ideatore della disciplina dell'iconologia e come il fondatore dell'istituto che porta il suo nome. Tra i suoi seguaci figurano celebri storici dell'arte del XX secolo come Erwin Panofsky, Edgar Wind e Fritz Saxl. Ma i suoi eredi hanno sviluppato, per lo più, un'iconologia addomesticata, basata sull'interpretazione di materiale simbolico. Come mostra Phillippe-Alain Michaud in questo importante libro, il progetto di Warburg era lontano da qualsiasi ambizione positivista o neokantiana. Nutrito dall'opera di Nietzsche e Burckhardt, Warburg elaborò una "iconologia critica" per rivelare l'irrazionalità dell'immagine nella cultura occidentale. Opponendosi alle grandi narrazioni teleologiche dell'arte inaugurate da Vasari, il metodo di Warburg operava attraverso anacronismi e discontinuità storiche. Utilizzando il "montaggio-collisione" per creare collezioni di immagini senza testo, Warburg mise insieme manufatti pagani e capolavori dell'arte rinascimentale fiorentina, l'astrologia del Vicino Oriente antico e la Riforma luterana, le feste manieriste e le danze sacre dei nativi americani. Michaud insiste sul fatto che per Warburg la pratica della storia dell'arte consisteva nella scoperta, all'interno dell'opera d'arte stessa, di fratture, contraddizioni, tensioni ed energie di magia, empatia, totemismo e animismo.

Sfidando i resoconti normativi del classicismo europeo occidentale, Warburg ha individuato le vere fonti del Rinascimento nello spirito dionisiaco, nell'espressione del movimento e della danza, nell'esperienza della trance personificata nella ninfa frenetica o nella menade estatica.

Aby Warburg e l'immagine in movimento non è solo un libro su Warburg, ma un libro scritto con lui; Michaud utilizza le intuizioni e le scoperte di Warburg per analizzare altre categorie di immagini, tra cui il dagherrotipo, la cronofotografia di Etienne-Jules Marey, il cinema delle origini e le danze di Loie Fuller. Si tratta di una lettura essenziale per chiunque si occupi delle origini della storia dell'arte moderna e della cultura visiva della modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890951399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aby Warburg e l'immagine in movimento - Aby Warburg and the Image in Motion
Le discontinuità e le giustapposizioni intenzionali dell'iconografia di...
Aby Warburg e l'immagine in movimento - Aby Warburg and the Image in Motion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)