Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Research Abuse: How the Food and Drug Industries Pull the Wool over Your Eyes
Nel suo libro Research abuse - how the food and drug industries pull over your eyes, Ralf Sundberg affronta le questioni relative alla ricerca in Nutrizione, da una prospettiva biologica, sociale ed economica. Oggi sappiamo che l'alimentazione non serve in primo luogo a fornire carburante, ma soprattutto a fornire i mattoni per il rinnovamento delle nostre cellule e dei nostri tessuti.
Tuttavia, a partire dagli anni Cinquanta, la scienza nutrizionale è stata circondata da miti e interpretazioni errate dei dati prevalenti. Le politiche e le raccomandazioni sono state formulate in assenza di prove, spesso da esperti legati a interessi commerciali e politici. In questo libro il dottor Sundberg utilizza gli esempi dei grassi e del colesterolo non solo per illustrare gli errori storici in questo campo, ma anche per dimostrare come noi esseri umani siamo soggetti a molti pregiudizi in molti settori.
Infatti i ricercatori, come tutti gli esseri umani, sono formati da emozioni, pensieri di gruppo, speranze di successo, paure di vario tipo, che molte volte portano a idee sbagliate, quando vengono stampate e considerate come fatti, e vivono per decenni. Ralf Sundberg, ex chirurgo generale e dei trapianti, ha condotto una carriera straordinaria, con i pionieri dei trapianti Folkert O.
Belzer all'UW-Madison a metà degli anni Ottanta e con Thomas E. Starz all'Università di Pittsburgh nei primi anni Novanta. Ritiratosi dall'attività clinica, oltre a scrivere libri, è ancora attivo nella ricerca su diabete, grassi e colesterolo.
È autore di oltre quaranta articoli scientifici, molti dei quali pubblicati su riviste di alto livello, e di numerosi libri, pubblicati in Svezia e Norvegia. Questo è il suo primo libro pubblicato in inglese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)