Abuso d'impresa

Abuso d'impresa (S. Birkmose Hanne)

Titolo originale:

Abuse of Companies

Contenuto del libro:

Che la forma societaria sia utilizzata per evitare responsabilità o coprire atti illegali, o che l'abuso sia praticato per ottenere determinati vantaggi, l'oggetto di questa prima indagine e analisi approfondita raccoglie ogni giorno più attenzione - sia nella letteratura giuridica che nei media popolari. Nel loro insieme, gli autorevoli contributi di questo libro rivelano in modo chiaro e completo le situazioni tipiche in cui possono verificarsi gli abusi e il modo in cui il diritto societario e altre aree del diritto hanno affrontato questi episodi e queste pratiche in una serie di giurisdizioni chiave.

Concentrandosi sull'Europa, ma con implicazioni globali, gli argomenti trattati includono i seguenti:

⬤ come le strutture di gruppo possono essere utilizzate dalle imprese multinazionali per sfuggire alla regolamentazione ed evitare la tassazione.

⬤ Se la decisione di costituire una società in una particolare giurisdizione possa essere abusiva.

⬤ società costituite a scopo di riciclaggio di denaro.

⬤ società-lettera costituite come copertura per consentire a una società di beneficiare di un regime giuridico ed evitarne altri.

⬤ trasferimenti ex post di sedi, come fusioni e conversioni transfrontaliere.

⬤ Quando l'uso di società fenice può costituire un abuso della forma societaria.

⬤ come la mobilità aziendale viene utilizzata per eludere la partecipazione dei lavoratori.

E.

⬤ come la costituzione di società online e l'innovazione tecnologica possono favorire gli abusi.

Questo libro aiuta a spiegare come viene tracciata la linea di demarcazione tra abuso e uso (creativo) della forma societaria. I rimedi trattati comprendono la limitazione dell'uso di azioni al portatore, la fissazione di requisiti patrimoniali minimi, l'apertura del velo societario, la garanzia di trasparenza della titolarità effettiva, l'uso del diritto fallimentare per presentare reclami contro amministratori e azionisti e recuperare beni, nonché l'applicazione del principio generale che vieta gli abusi.

Non esiste un altro libro sul mercato che si concentri sugli abusi societari e che fornisca un'analisi così completa dell'argomento. I professionisti otterranno linee guida su come evitare di essere coinvolti in attività che possono costituire un abuso e su come affrontare i casi in cui l'abuso si è verificato, mentre gli accademici, i legislatori e le autorità preposte all'applicazione della legge in Europa e altrove troveranno le prospettive di questo libro preziose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403508924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abuso d'impresa - Abuse of Companies
Che la forma societaria sia utilizzata per evitare responsabilità o coprire atti illegali, o che l'abuso sia praticato...
Abuso d'impresa - Abuse of Companies
Strumenti di governo societario dell'UE: Cambiamenti nella gestione delle imprese in un mondo in...
Serie di diritto societario europeo, volume 19...
Strumenti di governo societario dell'UE: Cambiamenti nella gestione delle imprese in un mondo in evoluzione - Instruments of EU Corporate Governance: Effecting Changes in the Management of Companies in a Changing World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)