Abuso coniugale in India. Uno scenario regionale

Abuso coniugale in India. Uno scenario regionale (Surendra K)

Titolo originale:

Spousal Abuse in India. A Regional Scenario

Contenuto del libro:

Tesi di dottorato / Dissertazione dell'anno 2019 nella materia Sociologia - Studi di genere, voto: 8. 86, Gulbarga University (Gulbarga University, Kalburagi, Karnataka, India), corso: Sociologia, lingua: English, abstract: Il presente studio si basa sui dati raccolti dall'indagine di base NFHS II e III intrapresa dall'IIPS, sponsorizzata congiuntamente da GOI e USAID.

L'obiettivo primario di questo progetto è quello di fornire dati a livello nazionale e statale su fertilità, nuzialità, preferenze in termini di dimensioni della famiglia, conoscenza e pratica della pianificazione familiare. Inoltre, ha raccolto dati sul comportamento sessuale, sulla domanda potenziale di contraccezione, sul livello di fertilità indesiderata, sull'utilizzo dei servizi prenatali, sulle pratiche di allattamento al seno e di integrazione alimentare, sulla nutrizione e sulle vaccinazioni infantili e sulla mortalità infantile e giovanile. La terza indagine nazionale sulla salute delle famiglie (NFHS-3) è stata condotta nel 2005-2006.

Questa indagine fornisce informazioni su diversi temi nuovi ed emergenti, come la mortalità perinatale, il coinvolgimento degli uomini nell'uso dei servizi sanitari e di assistenza familiare, la salute riproduttiva degli adolescenti, i comportamenti sessuali ad alto rischio, l'educazione alla vita familiare, le iniezioni sicure e la conoscenza della tubercolosi.

Oltre a intervistare le donne sempre sposate di età compresa tra i 15 e i 49 anni, l'NFHS-3 ha incluso tra gli intervistati anche le donne mai sposate di età compresa tra i 15 e i 49 anni e gli uomini sposati e mai sposati di età compresa tra i 15 e i 54 anni. Sono state intervistate 124.385 donne di età compresa tra i 15 e i 49 anni e 74.369 uomini di età compresa tra i 15 e i 54 anni in tutti i 29 Stati.

In tutta l'India, 102.946 donne e uomini sono stati sottoposti al test dell'HIV nell'ambito dell'NFHS-3. Per il presente studio sono state considerate 83.703 donne di età compresa tra i 15 e i 49 anni ai fini dell'analisi della violenza domestica. In tutto il mondo alle donne è stato riconosciuto uno status inferiore rispetto agli uomini.

Tradizionalmente, ci si aspettava che le donne si sposassero e si sistemassero nella vita. I diritti di potere, posizione e autorità sulle donne erano riconosciuti agli uomini. Alle donne sono stati attribuiti un ruolo e uno status molto subordinati, in quanto le condizioni socio-economiche ed esterne prevevano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346401618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abuso coniugale in India. Uno scenario regionale - Spousal Abuse in India. A Regional...
Tesi di dottorato / Dissertazione dell'anno 2019 nella materia...
Abuso coniugale in India. Uno scenario regionale - Spousal Abuse in India. A Regional Scenario

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)