Abuelita e io

Punteggio:   (5,0 su 5)

Abuelita e io (Leonarda Carranza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è incentrato su una ragazzina e sua nonna e affronta temi seri come il razzismo e le microaggressioni, mettendo in evidenza il loro amore reciproco. Presenta un ritratto realistico delle esperienze quotidiane affrontate dagli individui emarginati, rendendole relazionabili e d'impatto per i lettori, soprattutto per i bambini.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue bellissime illustrazioni, la narrazione coinvolgente e la capacità di promuovere discussioni sull'inclusione e l'antirazzismo. I recensori apprezzano la profondità, la risonanza emotiva e la rappresentazione autentica delle esperienze di pregiudizio. Il libro è considerato un importante strumento educativo per i bambini ed è consigliato per le classi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno parlato di un senso di pesantezza emotiva e del disagio che può derivare dall'affrontare temi difficili come il razzismo e i trattamenti scortesi. Alcuni ritengono che il libro possa mettere in crisi i lettori abituati a narrazioni “positive”.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abuelita and Me

Contenuto del libro:

In questo libro illustrato struggente e pieno di forza, una bambina e la sua amata abuelita si appoggiano l'una all'altra mentre affrontano il razzismo mentre fanno commissioni in città. Trascorrere il tempo a casa con Abuelita significa mangiare frittelle, saltare le pozzanghere e dipingere le unghie.

Ma avventurarsi in città non è sempre così divertente. Sull'autobus e al supermercato, le persone sono impazienti e sospettose, a volte addirittura urlano. Triste, arrabbiata e spaventata, la giovane narratrice decide di non uscire più di casa...

finché un momento di forza la aiuta a vedere la forza che lei e Abuelita condividono quando affrontano il mondo insieme. Le calde ed espressive illustrazioni di Rafael Mayani evidenziano la tenerezza del rapporto tra Abuelita e la narratrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773216102
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abuelita e io - Abuelita and Me
In questo libro illustrato struggente e pieno di forza, una bambina e la sua amata abuelita si appoggiano l'una all'altra mentre affrontano il...
Abuelita e io - Abuelita and Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)