Abson & Company: I mercanti di schiavi nell'Africa occidentale del XVIII secolo

Abson & Company: I mercanti di schiavi nell'Africa occidentale del XVIII secolo (Stanley Alpern)

Titolo originale:

Abson & Company: Slave Traders in Eighteenth-Century West Africa

Contenuto del libro:

Lo yorkshire Lionel Abson è stato il più longevo europeo di stanza in Africa occidentale nel XVIII secolo. Raggiunse il Forte di William a Ouidah, sulla Costa degli Schiavi, come commerciante nel 1767, prese il controllo del forte inglese nel 1770 e rimase in carica fino alla sua morte, avvenuta nel 1803.

Evitò la "tomba dell'uomo bianco" per trentasei anni. Lungo il cammino ebbe tre figli da una donna africana, il maggiore dei quali in parte scolarizzato in Inghilterra, e una brillante figlia di nome Sally. Alla morte di Abson, i lacchè reali rapirono i suoi figli.

Sally fu messa nell'harem del re e si struggerà per la scomparsa dei suoi fratelli. Il re divenne così impopolare che il popolo del Dahomey lo ripudiò.

Abson padroneggiò anche la lingua locale e divenne uno storico. Dopo soli due anni come capo del forte, fece parte della delegazione del re per fare la pace con il nemico, un evento unico in secoli di storia del Dahomey.

Questo libro singolare racconta la vita straordinaria di questa figura chiave in un periodo ignominioso della storia europea e africana, offrendo un microcosmo della vita degli europei nell'Africa occidentale del XVIII secolo e dei loro rapporti e atteggiamenti nei confronti di coloro che vi incontravano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849049627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abson & Company: I mercanti di schiavi nell'Africa occidentale del XVIII secolo - Abson & Company:...
Lo yorkshire Lionel Abson è stato il più longevo...
Abson & Company: I mercanti di schiavi nell'Africa occidentale del XVIII secolo - Abson & Company: Slave Traders in Eighteenth-Century West Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)