Abramo sotto processo: L'eredità sociale del mito biblico

Punteggio:   (4,1 su 5)

Abramo sotto processo: L'eredità sociale del mito biblico (Carol Delaney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Abraham on Trial: The Social Legacy of Biblical Myth

Contenuto del libro:

Abramo alla prova mette in discussione i fondamenti della fede che hanno fatto della volontà di sacrificare un figlio una virtù. Grazie al suo desiderio di obbedire a Dio a tutti i costi, anche se ciò significava sacrificare suo figlio, Abramo è diventato il modello definitivo di fede per le principali religioni mondiali, l'ebraismo, il cristianesimo e l'islam. In questo sguardo coraggioso sull'eredità di questa storia biblica e coranica, Carol Delaney esplora come il sacrificio piuttosto che la protezione dei bambini sia diventato il fulcro della fede, al punto che l'abuso e il tradimento dei bambini sono oggi diffusi e talvolta istituzionalizzati. La sua analisi straordinariamente originale offre anche una nuova prospettiva su ciò che unisce e divide i popoli delle religioni sorelle derivate da Abramo e, implicitamente, un modo per superare la crescente violenza tra di loro.

Delaney esamina criticamente le testimonianze delle interpretazioni ebraiche, cristiane e musulmane, dell'archeologia e della teoria freudiana, nonché di un recente processo in cui un padre ha sacrificato il proprio figlio in obbedienza alla voce di Dio, e mostra come il significato della storia di Abramo sia legato a una specifica nozione di paternità. La preminenza del padre (che fa parte del significato del nome Abramo) deriva dalla teoria della procreazione, tuttora operante, in cui l'uomo trasmette la vita attraverso il suo "seme", un'immagine che racchiude la potenza generativa e creativa che simbolicamente allea l'uomo con Dio. Le comunità di fede discutono interminabilmente su chi sia il vero seme di Abramo, su chi possa rivendicare il patrimonio, ma finora nessuno si è chiesto quale sia questo seme.

I miti di parentela e di origine, la costruzione culturale della paternità e della maternità, i sospetti di sacrifici di bambini nell'antichità e la rivisitazione del complesso di Edipo di Freud sono tutti elementi che contribuiscono alla ricca discussione di Delaney. L'autrice mostra come la storia di Abramo legittimi una struttura gerarchica di autorità, una forma specifica di famiglia, definizioni di genere e il valore dell'obbedienza che sono diventati il fondamento della società. La domanda che ci lascia è se dobbiamo perpetuare questa storia e le lezioni che insegna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691070506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colombo e la ricerca di Gerusalemme: Come la religione guidò i viaggi che portarono in America -...
Uno dei 100 migliori libri dell'anno” -- The Times...
Colombo e la ricerca di Gerusalemme: Come la religione guidò i viaggi che portarono in America - Columbus and the Quest for Jerusalem: How Religion Drove the Voyages That Led to America
Abramo sotto processo: L'eredità sociale del mito biblico - Abraham on Trial: The Social Legacy of...
Abramo alla prova mette in discussione i...
Abramo sotto processo: L'eredità sociale del mito biblico - Abraham on Trial: The Social Legacy of Biblical Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)