Abolire la Silicon Valley: come liberare la tecnologia dal capitalismo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Abolire la Silicon Valley: come liberare la tecnologia dal capitalismo (Wendy Liu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico della Silicon Valley e del capitalismo attraverso il viaggio personale dell'autrice e le intuizioni acquisite grazie alle sue esperienze nell'industria tecnologica. Il libro mescola la narrazione personale con il commento sociale, evidenziando le carenze dell'industria tecnologica e sostenendo un approccio più etico alla tecnologia. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e illuminante, alcuni ne hanno criticato la struttura e la profondità.

Vantaggi:

Offre una critica illuminante della Silicon Valley e del capitalismo.
Un viaggio personale e interessante, che si rivolge ai lettori del settore tecnologico.
Narrazione ben scritta e coinvolgente.
Fornisce approfondimenti sulle motivazioni dei fondatori di startup e sulle implicazioni più ampie dell'industria tecnologica.
Incoraggia la riflessione sulle considerazioni etiche nel settore tecnologico.

Svantaggi:

La prima metà del libro è prolissa e può sembrare scollegata dalla seconda.
Alcuni lettori hanno trovato la scrittura e la struttura poco approfondite, soprattutto nell'esplorazione delle questioni sociali.
Potrebbe non fornire nuovi spunti di riflessione a chi è già a conoscenza dei temi trattati.
Alcuni hanno trovato frustrante che il loro background rendesse difficile relazionarsi con le esperienze dell'autore.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abolish Silicon Valley: How to Liberate Technology from Capitalism

Contenuto del libro:

L'ex insider diventata critica Wendy Liu sfata i miti dell'industria tecnologica e offre un argomento galvanizzante sul perché e sul come dobbiamo recuperare il potenziale della tecnologia per il bene pubblico.

L'ex insider diventata critica Wendy Liu sfata i miti dell'industria tecnologica e offre un argomento galvanizzante sul perché e sul come dobbiamo recuperare il potenziale della tecnologia per il bene pubblico.

“Lucido, approfondito e urgente. Wendy Liu riesce a essere al tempo stesso ottimista sul potenziale emancipatorio della tecnologia e sprezzante nei confronti dell'industria che l'ha sfruttata per fini squallidi ed egoistici.” -- Naomi Klein, autrice di On Fire: The Burning Case for a Green New Deal.

“Un manifesto ispiratore di memorie... I tecnologi di tutto il mondo si stanno rendendo conto che nessuna quantità di codice può sostituire l'impegno politico. Il libro di memorie di Liu è una mappa per questo viaggio di realizzazione”. -- Cory Doctorow, autore di Radicalized e Little Brother.

Innovazione. Meritocrazia. Possibilità di successo immediato. Cosa non si ama della Silicon Valley?

In questi giorni è difficile essere inequivocabilmente ottimisti sull'etica della crescita a tutti i costi dell'industria tecnologica. L'opinione pubblica si sta inasprendo sulla scia delle rivelazioni su Cambridge Analytica, Theranos e sulle condizioni di lavoro dei lavoratori di Amazon o degli autisti di Uber. Sta diventando chiaro che l'“innovazione” promessa dall'industria tecnologica non è né sostenibile né sempre auspicabile.

Abolish Silicon Valley è sia un'accorata storia personale sulla disuguaglianza dispendiosa della Silicon Valley, sia un appello a impegnarsi nella politica radicale necessaria per rovesciare lo status quo. Andando oltre le idiosincrasie dei singoli fondatori e delle aziende che caratterizzano l'industria odierna, Wendy Liu approfondisce i fattori strutturali dell'economia che hanno dato origine alla Silicon Valley come la conosciamo. In definitiva, propone un modo più radicale di sviluppare la tecnologia, in cui l'innovazione è condotta a beneficio della società in generale, e non solo per arricchire pochi eletti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912248704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abolire la Silicon Valley: come liberare la tecnologia dal capitalismo - Abolish Silicon Valley: How...
L'ex insider diventata critica Wendy Liu sfata i...
Abolire la Silicon Valley: come liberare la tecnologia dal capitalismo - Abolish Silicon Valley: How to Liberate Technology from Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)