Abolire il tabù: Dwight D. Eisenhower e la dottrina nucleare americana, 1945-1961

Abolire il tabù: Dwight D. Eisenhower e la dottrina nucleare americana, 1945-1961 (Madison Jones Brian)

Titolo originale:

Abolishing the Taboo: Dwight D. Eisenhower and American Nuclear Doctrine, 1945-1961

Contenuto del libro:

In "Abolire il tabù", Brian Madison Jones analizza in modo nuovo il ruolo integrale svolto da Dwight D. Eisenhower nella creazione di un nuovo credo nucleare per gli Stati Uniti durante la Guerra Fredda.

L'autore incentra la narrazione su Eisenhower, l'uomo, il generale e il presidente, con particolare attenzione alla sua comprensione intellettuale e politica della tecnologia nucleare in generale e delle armi nucleari in particolare. Abolire il tabù presenta un'analisi del pensiero di Eisenhower sulle armi nucleari dal 1945 e un'analisi degli sviluppi nucleari dal 1953 al 1961. Basandosi su ricerche d'archivio presso la Biblioteca presidenziale di Eisenhower ad Abilene, Kansas, e su opere pubblicate da Eisenhower e dai suoi confidenti, Abolishing the Taboo dimostra come Dwight D.

Eisenhower sia giunto a credere che le armi e la tecnologia nucleare fossero beni ammissibili e desiderabili per proteggere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti dalla minaccia del comunismo internazionale. Attraverso l'analisi delle parole e delle azioni di Eisenhower, Jones mostra come e perché Eisenhower cercò di rendere le armi nucleari disponibili, utili e ordinarie ai fini della sicurezza nazionale come altre tecnologie militari rivoluzionarie del passato, come il carro armato.

Jones descrive la valutazione di Eisenhower del ruolo e del valore della tecnologia nucleare come profonda, sincera e pragmatica, ma anche semplicistica, disomogenea e pericolosa, e spiega che Eisenhower ha sempre sostenuto la sua idea che la forza attraverso la tecnologia nucleare fosse possibile, necessaria e sostenibile. Abolire il tabù mostra come Eisenhower abbia cercato di ribaltare la percezione che le armi nucleari fossero intrinsecamente pericolose, sostenendo con costanza e coerenza l'uso corretto e accettabile della tecnologia nucleare per contribuire alla sicurezza della Repubblica.

Il presidente concepì politiche come il New Look, la rappresaglia massiccia, il Progetto Plowshare e gli Atomi per la Pace, in parte per convincere l'opinione pubblica americana e la comunità internazionale del genuino desiderio di pace degli Stati Uniti, mentre, secondo l'autore, Eisenhower radicò contemporaneamente le armi atomiche e termonucleari nella coscienza nazionale americana. Jones conclude che Eisenhower, più di ogni altra figura, ha ampliato il ruolo della tecnologia nucleare nella vita americana ed è diventato l'architetto principale del nuovo credo nucleare americano che ha reso le armi e la tecnologia nucleare ordinarie, abbondanti e indispensabili per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti nel dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907677311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abolire il tabù: Dwight D. Eisenhower e la dottrina nucleare americana, 1945-1961 - Abolishing the...
In "Abolire il tabù", Brian Madison Jones analizza...
Abolire il tabù: Dwight D. Eisenhower e la dottrina nucleare americana, 1945-1961 - Abolishing the Taboo: Dwight D. Eisenhower and American Nuclear Doctrine, 1945-1961
Abolire il tabù: Dwight D. Eisenhower e la dottrina nucleare americana, 1945-1961 - Abolishing the...
InAbolishing the Taboo, Brian Madison Jones...
Abolire il tabù: Dwight D. Eisenhower e la dottrina nucleare americana, 1945-1961 - Abolishing the Taboo: Dwight D. Eisenhower and American Nuclear Doctrine, 1945-1961

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)