Abitudini scribali e letture singolari nei codici Sinaiticus, Vaticanus, Ephraemi, Bezae e Washingtonianus nel Vangelo di Matteo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Abitudini scribali e letture singolari nei codici Sinaiticus, Vaticanus, Ephraemi, Bezae e Washingtonianus nel Vangelo di Matteo (S. Paulson Gregory)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Scribal Habits and Singular Readings in Codex Sinaiticus, Vaticanus, Ephraemi, Bezae, and Washingtonianus in the Gospel of Matthew

Contenuto del libro:

“Scribal Habits and Singular Readings in Codex Sinaiticus, Vaticanus, Ephraemi, Bezae, and Washingtonianus in the Gospel of Matthew” offre un ritratto critico-testuale dell'attività scribale in cinque delle prime copie greche esistenti di Matteo. In ognuno dei manoscritti selezionati, lo studio determina dove un'ortografia, una parola, una clausola, una frase, una frase o un gruppo di frasi è diverso da quello di altri manoscritti.

Queste “letture singolari” sono raccolte per determinare cosa queste idiosincrasie possono dirci sul manoscritto o sulle tendenze degli scribi che lo hanno copiato. Lo studio cerca di esaminare il contesto biblico, grammaticale e trascrittivo in cui gli scribi hanno apportato le modifiche ed esplora le possibilità di spiegare il motivo di tali cambiamenti.

Inoltre, si cerca di capire se vi siano prove evidenti che questi scribi fossero motivati ad apportare modifiche teologiche durante il processo di copiatura del Vangelo di Matteo e di verificare se gli scribi avessero una maggiore tendenza a omettere o ad aggiungere parole, confrontando questi risultati con altri studi contemporanei. Essendo il primo esame completo delle letture singolari in questi cinque manoscritti di Matteo, lo studio esplora se le letture singolari possano gettare nuova luce sulla nostra comprensione delle abitudini degli scribi e, più in generale, come queste letture singolari possano contribuire a una più chiara comprensione di questi importanti manoscritti del Nuovo Testamento greco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942697459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli insetti l'hanno fatto per primi - Insects Did It First
Un affascinante resoconto di oltre ottanta “primizie” degli insetti. “Il velcro, il bungee jumping,...
Gli insetti l'hanno fatto per primi - Insects Did It First
Abitudini scribali e letture singolari nei codici Sinaiticus, Vaticanus, Ephraemi, Bezae e...
“Scribal Habits and Singular Readings in Codex...
Abitudini scribali e letture singolari nei codici Sinaiticus, Vaticanus, Ephraemi, Bezae e Washingtonianus nel Vangelo di Matteo - Scribal Habits and Singular Readings in Codex Sinaiticus, Vaticanus, Ephraemi, Bezae, and Washingtonianus in the Gospel of Matthew
Gli insetti l'hanno fatto per primi - Insects Did It First
Un affascinante resoconto di oltre ottanta “primizie” degli insetti. Il velcro, il bungee jumping,...
Gli insetti l'hanno fatto per primi - Insects Did It First

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)