Abitudini e santità: Etica, teologia e biopsicologia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Abitudini e santità: Etica, teologia e biopsicologia (Ezra Sullivan Op)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Habits and Holiness: Ethics, Theology, and Biopsychology

Contenuto del libro:

Il tema dell'habitus è uno dei maggiori contributi di Tommaso d'Aquino alla teologia morale, ma finora è stato generalmente trascurato dalla teologia. Abitudini e santità è la prima opera in inglese che esplora la ricca teologia dell'abitudine dell'Aquinate in tutta la sua grandezza e profondità.

Abitudini e santità mostra che la maggior parte degli aspetti della vita e del comportamento umano sono fortemente influenzati dalle abitudini, che Tommaso valuta come un concetto analogo che è molto più ampio di quanto gli studi precedenti abbiano riconosciuto. Abitudini e santità assolve tre compiti. La maggior parte dei resoconti sulla visione dell'habitus dell'Aquinate si concentra quasi esclusivamente sul "Trattato sulle abitudini" nella Summa Theologiae I-II, qq.

49-54, e parla di habitus.

49-54, e parla di habitus in riferimento alle virtù. Tuttavia, l'Aquinate parla di habitus in molti altri luoghi, soprattutto nei suoi commenti alle opere di Aristotele e nei suoi commenti alle Sacre Scritture.

L'Aquinate utilizza il concetto di habitus per spiegare un'ampia varietà di inclinazioni umane, come gli istinti, le abitudini personali e sociali, le abilità e le virtù acquisite, il peccato originale, la grazia, le virtù infuse e i doni dello Spirito Santo. In secondo luogo, questo libro indica come la psicologia biologica illumini e arricchisca il resoconto dell'Aquinate sull'habitus, e viceversa. Infine, Abitudini e santità fornisce ai lettori un quadro di riferimento per interpretare e utilizzare la vasta letteratura sull'abitudine pratica esistente: offre un'analisi pratica dello sviluppo dell'abitudine nelle opere dell'Aquinate e negli studi empirici.

Il tema delle abitudini è un filo d'oro che aiuta il lettore a orientarsi tra gli ampi scritti dell'Aquinate sulla morale. Descrivendo i molti tipi di abitudini che possediamo e i loro effetti diffusi ma spesso nascosti nella nostra vita, questo libro offre una nuova e unica rivalutazione di molte questioni centrali per la vita morale. Affronta lo sviluppo infantile, la virtù pagana, l'acrasia, le circostanze che limitano la libera scelta, il funzionamento della virtù eroica e altro ancora.

Considerando le abitudini in generale come un prisma per comprendere l'azione umana e le sue influenze, Abitudini e santità fornisce una sintesi unica e accattivante della teoria tomistica della virtù, della scienza contemporanea delle abitudini e delle migliori pratiche per eliminare le cattive abitudini e vivere le buone abitudini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813233291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abitudini e santità: Etica, teologia e biopsicologia - Habits and Holiness: Ethics, Theology, and...
Il tema dell'habitus è uno dei maggiori contributi...
Abitudini e santità: Etica, teologia e biopsicologia - Habits and Holiness: Ethics, Theology, and Biopsychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)