Abitudini di scrittura: Storicismo, filosofia e conventi benedettini inglesi, 1600-1800

Abitudini di scrittura: Storicismo, filosofia e conventi benedettini inglesi, 1600-1800 (Jaime Goodrich)

Titolo originale:

Writing Habits: Historicism, Philosophy, and English Benedictine Convents, 1600-1800

Contenuto del libro:

Il primo esame approfondito dei testi prodotti nei conventi benedettini inglesi tra il 1600 e il 1800.

Dopo che il cattolicesimo divenne illegale in Inghilterra nel XVI secolo, le donne inglesi fondarono più di venti conventi sul continente che attirarono migliaia di monache e servirono come centri vitali di pietà cattolica fino alla Rivoluzione francese. Oggi negli archivi europei sono conservati più di 1.000 manoscritti e libri prodotti da e per i conventi benedettini. Abitudini di scrittura: Historicism, Philosophy, and English Benedictine Convents, 1600-1800 fornisce la prima analisi sostanziale di queste opere al fine di esaminare come i membri di un ordine religioso utilizzarono la produzione testuale per affrontare un importante dilemma vissuto da ogni convento inglese sul continente: Come potevano le monache inglesi coltivare un'identità claustrale quando la Riforma protestante aveva spazzato via quasi tutte le vestigia del monachesimo inglese?

Attingendo a una miscela innovativa di metodologie, Jaime Goodrich sostiene che i benedettini instillarono un senso collettivo di spiritualità attraverso scritti che creavano molteplici comunità sovrapposte, che andavano dalla società terrena del convento alla rete transistorica della Chiesa cattolica. Poiché Dio risiede al centro di queste comunità, Goodrich si rifà alle opere di Martin Buber, un filosofo ebreo del XX secolo che ha teorizzato che la comunità umana forma un cerchio, con ogni membro che agisce come un raggio che conduce verso il centro comune di Dio. Il pensiero di Buber, in particolare la sua concezione della struttura Io-Tu per le relazioni personali e spirituali, illumina una quadruplice serie di affiliazioni centrali nella produzione testuale benedettina: tra le monache stesse, tra la singola monaca e Dio, tra il convento e Dio, e tra il convento e la sfera pubblica cattolica. Evocando queste relazioni, i principali generi di scrittura conventuale - testi amministrativi, opere spirituali, scritti di storia e di vita, e trattati polemici - funzionavano come strumenti per creare comunità e avvicinarsi a Dio.

Attraverso questa lettura buberiana della clausura, Writing Habits recupera le opere delle monache benedettine e ne stabilisce la più ampia rilevanza per la storia letteraria e la teoria critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abitudini di scrittura: Storicismo, filosofia e conventi benedettini inglesi, 1600-1800 - Writing...
Il primo esame approfondito dei testi prodotti...
Abitudini di scrittura: Storicismo, filosofia e conventi benedettini inglesi, 1600-1800 - Writing Habits: Historicism, Philosophy, and English Benedictine Convents, 1600-1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)